Emergenza a Castellanza Gasolio sversato in viale Borri

Castellanza – Prima una fuoriuscita di gas in via don Minzoni, poi uno sversamento di gasolio in viale Borri: è quanto accaduto giovedì a Castellanza.

La perdita di gas è iniziata nella notte tra il 27 e il 28 febbraio. I tecnici sono subito accorsi sul posto per risolvere il problema: i lavori di sostituzione della tubatura danneggiata si protrarranno per circa una settimana.
Da lunedì alle 8.00 è istituito il divieto di transito in via Don Minzoni dall’intersezione della rotatoria con via Morelli fino all’incrocio con via Brambilla per i veicoli diretti verso Legnano.

Abbassato a 30 km orari il limite di velocità nella zona del cantiere con obbligo di svolta a destra in direzione di via Buon Gesù per i veicoli che percorrono via L. Pomini o via Brambilla.
Divieto di transito infine in via San Giovanni nel tratto tra l’intersezione con via Fosse ardeatine fino all’intersezione con via Don Minzoni.
La scuola elementare Manzoni, chiusa per precauzione, riaprirà regolarmente lunedì.

Il secondo incidente è avvenuto non lontano, in viale Borri in prossimità della rotatoria di via don Minzoni. Alle 18.30 si è verificata una perdita di gasolio, presumibilmente da un’autocisterna di passaggio, nella corsia in direzione Legnano. Altamente compromesso il traffico veicolare.
Le Polizie locali di Castellanza e Legnano e i Carabinieri di Castellanza hanno coordinato le operazioni di bonifica e pulizia a cura di Sicurezza e Ambiente e dalle 22.00 S.I.ECO. ha avviato le operazioni di spazzatura e pulitura. La situazione è tornata alla normalità verso l’1.30.
Sono in corso accertamenti per individuare le cause e le responsabilità dello sversamento.
Mariagiulia Porrello

p.rossetti

© riproduzione riservata