Emergenza fogne alle case popolari di via Puglia a Gallarate: cortili invasi dai liquami

Residenti in cortile per pulire la melma: “Situazione indegna”. Problema fognario già segnalato prima di Natale.

A Gallarate, gli inquilini dei palazzi popolari di via Puglia si sono ritrovati, ancora una volta, costretti a spazzare via melma e liquami che fuoriescono dalle tubature, invadendo il cortile condominiale: una situazione oggettivamente critica.

L’allarme è scattato intorno alle 15 di martedì 7 gennaio, quando alcuni residenti hanno chiesto aiuto.

Situazioni simili si erano già verificate poche settimane prima di Natale, ma l’intervento degli operai aveva temporaneamente risolto il problema. Tuttavia, negli ultimi giorni, il guasto si è ripresentato, probabilmente a causa di un intoppo nella rete fognaria.

Non è la prima volta che gli abitanti di via Puglia si trovano a fare i conti con emergenze legate al degrado. Qualche anno fa, la stessa zona era stata teatro di un’altra criticità, quando una discarica abusiva in un terreno vicino aveva causato una massiccia infestazione di topi. Solo grazie alla bonifica effettuata dal Comune si era riusciti ad arginare quella problematica.

Adesso, però, il disagio è tornato. I residenti chiedono un intervento definitivo per risolvere i continui guasti fognari che li costringono a vivere in condizioni precarie.