Catania, 8 lug. (TMNews) – Enel con Enel Green Power, Sharp e St ha inaugurato a Catania la più grande fabbrica italiana di pannelli fotovoltaici, ‘3Sun’. Un progetto da 400 milioni di investimento, in equity, project financing e incentivo pubblico, e che partirà con la produzione a fine 2011 per arrivare a produrre 160Mw all’anno. A presentare l’impianto sono stati il numero uno di Enel, Fulvio Conti e l’ad di Enel Green Power, Francesco Starace.
Per l’impianto si prevede una futura espansione della capacità produttiva fino a 480 Mw entro il 2014. La produzione di pannelli servirà anche la joint venture tra Enel e Sharp con l’obiettivo di realizzare impianti solari a film sottile per una capacità complessiva di circa 500 Mw entro il 2016. L’ambito geografico cui la jv punta è quello Emea (Europa-Medio Oriente e Nord Africa) dove è atteso uno sviluppo intenso del solare.
Come ha spiegato infatti Starace illustrando le prospettive di ‘3Sun’ il solare in Europa dal 2006 ha avuto un’accelerrazione vorticosa: “40mila MW installati nel mondo dal 2006, 30mila in Europa. In Italia 5mila Mw solo nei primi sei mesi del 2011, pari a un sesto dell’installato in Europa negli ultimi 10 anni”.
“Continuiamo a vedere una crescita molto forte”, ha aggiunto Starace. Per Conti “si tratta del primo esempio virtuoso di una società che entra nel fotovoltaico dal lato della produzione dopo essere leader nella gestione. Con l’impianto ‘3Sun’ ridurremo la quota di pannelli fotovoltaici che vengono dall’estero, soprattutto dalla Cina. Consente all’Italia di avere una filiera integrata lungo tutta la catena, dalla costruzione all’installazione”. L’impianto prevede nella fase iniziale 280 persone impiegate in modo permanente, 500 in cantiere e 280 nell’indotto. La tecnologia usata sarà quella dei moduli fotovoltaici a film sottile con silicio amorfo, più efficienti.
Rbr
© riproduzione riservata