Energi.Va, uno dei più grandi consorzi italiani di acquisto di energia, festeggia 25 anni di attività. Nato nel 1999 con l’obiettivo di raccogliere la domanda energetica delle imprese per ottenere condizioni migliori sul mercato, oggi conta 236 aziende associate, con un consumo annuo di oltre 280 GWh di energia elettrica e più di 39 milioni di metri cubi di gas metano. L’anniversario è stato celebrato presso il Centro Nautico Marina di Verbella, alla presenza di soci fondatori, past president e rappresentanti del mondo industriale.
Durante l’evento, Roberto Grassi, Presidente di Confindustria Varese, ha sottolineato l’importanza del Consorzio nel supportare le imprese in un contesto energetico e geopolitico complesso, rimarcando come “l’unione faccia la forza” nel garantire vantaggi concreti attraverso una strategia comune.
Il Presidente di Energi.Va, Marino Vago, ha ripercorso le tappe fondamentali della nascita del Consorzio, ricordando come, dal primo contratto firmato nel 1999, Energi.Va abbia accompagnato le aziende verso la liberalizzazione del mercato energetico, trasformandosi in un punto di riferimento per le piccole e medie imprese. Durante l’evento è stato anche svelato il nuovo logo di Energi.Va, simbolo di un futuro di innovazione e sostenibilità.
L’incontro ha inoltre ospitato Vita Yachts, azienda del territorio specializzata in propulsori elettrici per la nautica, a dimostrazione dell’impegno verso nuove soluzioni energetiche.