Samarate – Prenderanno il via entro la fine di febbraio i lavori per la costruzione di una pista ciclabile lungo via Yeovil, che permetteranno così di muoversi in bicicletta in sicurezza a margine della strada che collega Cardano al Campo a Ferno, attraversando quel lembo di territorio comunale che unisce Samarate a Cascina Costa.
L’opera è interamente finanziata dalla Provincia di Varese e rientra nel progetto che ha portato alla riqualificazione della strada provinciale 28 cosiddetta ‘della Cascina Costa’. La nuova corsia riservata alle biciclette si raccorderà a quella attualmente esistente lungo via Agusta, permettendo così ai ciclisti di muoversi in sicurezza lungo tutta l’area.
Non è tutto. Essendo inserito all’interno di aree sottoposte a vincolo ambientale da parte del Parco del Ticino, il progetto della pista ciclabile porta con sé una serie di opere di compensazione e di mitigazione ambientale. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo gli scavi per la bonifica dei terreni. Così che la costruzione di una corsia per le biciclette sia sostenibile anche durante l’apertura del cantiere.
R. Sap.
p.rossetti
© riproduzione riservata