Contrariamente a quanto preventivato inizialmente, proseguiranno anche nei prossimi giorni i lavori di manutenzione dell’ascensore dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno. Alcuni giorni fa, l’ascensore che permette di raggiungere rapidamente quello che è un autentico gioiello della provincia di Varese, si era fermato a causa di un guasto. «I lavori di manutenzione – comunica in una nota la Provincia di Varese – si prolungheranno un po’ oltre il previsto; quindi in questo fine settimana, l’accesso all’Eremo potrà avvenire tramite la scalinata o via lago tramite il battello».
I motivi del prolungamento dei lavori oltre i termini previsti inizialmente sono di natura esclusivamente tecnica, per ragioni precauzionali. «Durante l’intervento – prosegue il comunicato di Villa Recalcati – è emersa la necessità di sostituire un componente elettronico in via cautelativa proveniente dalla casa madre tedesca, produttrice dell’ascensore».
L’elemento nuovo in arrivo dalla Germania sarà a disposizione dei tecnici incaricati dalla Provincia da martedì prossimo 17 settembre. L’ascensore a pozzo che collega il piazzale del Quicchio al luogo di culto sarà inutilizzabile ancora per qualche giorno. Le decine di visitatori che ogni giorno vanno a Leggiuno per visitare l’Eremo, dovranno decidere se arrivare in battello via lago, oppure affrontare i 268 scalini che compongono la scalinata, dal parcheggio sino all’Eremo.
© riproduzione riservata