Parigi, 7 giu. (Ap-Apcom) – Eccellente risultato del partito ‘verde’ Europe Ecologie in Francia, che a seconda degli exit poll avrebbe ottenuto fra il 14,8% e il 15,4% cioè il doppio di quanto avevano ottenuto nel 2004 (7,4%).
Appare chiaro che i Verdi guidati in questo scrutinio dal deputato franco-tedesco Daniel Cohn-Bendit hanno rubato molti voti al partito socialista guidato da Martine Aubry, che non supererebbe il 17%.
“E’ un trionfo” ha dichiarato Cohn-Bendit intervistato dal canale France-2, che chiede ora alla Francia di votare contro il presidente uscente della Commissione Europea, José Manuel Barroso. “Da ottobre abbiamo un progetto, abbiamo spiegato l’Europa” ha aggiunto, affermando che “i voti non appartengono a nessun” altro che gli elettori. Ora “dobbiamo prenderci le nostre responsabilità e fare politica al parlamento europeo”. Mentre a livello nazionale “dobbiamo cercare di continuare questa straordinaria avventura della nostra unione” e fare in modo “che si iscriva permanentemente nel paesaggio politico francese”.
Aqu
© riproduzione riservata