BUSTO ARSIZIO – Le vittorie ottenute al tie-break contro Firenze e Perugia hanno dato nuova linfa alla Eurotek Busto Arsizio, consolidando il sesto posto in classifica nel campionato di Serie A1 di pallavolo femminile. Non solo, ma la squadra di coach Enrico Barbolini ha adesso la possibilità di puntare al quinto posto, occupato da Chieri, che attualmente dista solo quattro punti.
Seppur la rimonta possa sembrare ardua, con solo sei punti ancora in palio, la possibilità di sorpassare le piemontesi è concreta. L’occasione per tentare l’impresa arriva grazie al doppio turno interno che attende le Farfalle: mercoledì 26 febbraio alle 20.30 contro Roma, e sabato 1 marzo alle 20.30 contro Talmassons. Entrambe le formazioni sono attualmente nelle ultime posizioni della classifica, ma nonostante questo, non vanno mai sottovalutate.
Roma, allenata dalla ex Giorgia Zannoni, ha totalizzato finora 17 punti e occupa il penultimo posto, ma ha comunque mostrato grande carattere a livello internazionale, raggiungendo la finale della Challenge Cup. Per Barbolini, la partita contro la SMI Roma sarà un test importante, ma con un roster titolare a disposizione, le speranze di ottenere i tre punti sono alte.
Dall’altra parte della rete, coach Cuccarini schiererà probabilmente la diagonale Mirkovic-Adelusi, con Ricli e Schoelz al centro e le schiacciatrici Salas e Melli, oltre ovviamente a Giorgia Zannoni.
Josephine Obossa, alla vigilia della sfida, ha dichiarato: «Non ci sono partite scontate, e le vittorie a Firenze e Perugia lo hanno dimostrato. Roma giocherà una partita fondamentale in chiave salvezza, e noi dovremo essere concentrate al massimo. Vogliamo sfruttare questo doppio turno per chiudere al meglio la regular season e avvicinarci il più possibile alla zona alta della classifica».
L’obiettivo delle Farfalle è chiaro: approfittare della situazione favorevole, senza abbassare la guardia, per continuare a scalare la classifica e mantenere vive le speranze di un finale di stagione positivo.