Ex Aermacchi: via libera alla riqualificazione

Conclusa la Conferenza dei Servizi, parere positivo per il progetto di trasformazione dell’area.

Si è conclusa oggi la Conferenza dei Servizi promossa dal Comune di Varese per il progetto di riqualificazione dell’ex area Aermacchi. L’esito dell’incontro è stato positivo, con il parere favorevole di tutte le istituzioni e dei settori coinvolti.

Avviata il 27 marzo, la conferenza ha riunito la proprietà, l’amministrazione comunale e i principali fornitori di servizi, tra cui Arpa, Alfa, operatori telefonici ed energetici. L’obiettivo era definire nei dettagli il progetto che darà nuova vita a un’area dal grande valore storico e industriale, destinata a ospitare un centro commerciale, un polo sportivo e nuove zone verdi.

L’incontro ha avuto un’impronta prevalentemente tecnica, finalizzata alla risoluzione degli ultimi aspetti operativi. «Si tratta di un lavoro che è proseguito intensamente negli ultimi mesi, anche se non sempre visibile alla cittadinanza» ha spiegato l’assessore alla Rigenerazione Urbana, Andrea Civati.

Con questo passaggio, l’iter amministrativo compie un passo decisivo verso la realizzazione del progetto, avvicinandosi alla fase esecutiva che porterà alla concreta trasformazione dell’area.