Laveno Mombello Prima l’incidente, poi la corsa a casa della ex convivente, la crisi isterica e l’aggressione. Ne ha combinate di tutti i colori il ventenne luinese arrestato nella notte fra venerdì e sabato dai carabinieri di Laveno dopo che, protagonista di un incidente a Luino, in preda a una crisi di nervi s’è presentato nell’abitazione della ex compagna, aggredendola e – forse – incolpandola d’essere stata la causa della distrazione all’origine dell’incidente. La donna, pressoché
coetanea, avvisata tuttavia in precedenza dell’arrivo del ragazzo, ha avvertito per tempo i carabinieri che si sono presentati fortunatamente appena pochi istanti dopo.
Tuttavia, il forte stato di agitazione del ventenne non s’è ridotto neppure in presenza degli uomini dell’Arma che lo hanno tratto in arresto con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lo hanno trasferito al carcere dei Miogni di Varese. La ragazza, spavento e paura a parte, non ha riportato ferite.
Ieri mattina, invece, i militari della compagnia di Luino sono intervenuti a Lavena Ponte Tresa per i consueti controlli al mercato e lì hanno sorpreso due cittadini extracomunitari di origine nordafricana che si aggiravano indisturbati, e che non si aspettavano di essere controllati in quel contesto di intenso traffico pedonale. I militari della stazione di Lavena hanno impiegato ben poco per capire che si trattava di clandestini, visto che i due sono risultati sprovvisti di documento d’identità e permesso di soggiorno. Gli ulteriori accertamenti hanno permesso di appurare che i due si trovavano in Italia da oltre un anno, ed erano colpiti da provvedimento di espulsione già emesso nei loro confronti dal Prefetto di Varese.
Provvedimenti rimasti inottemperati. Per gli irregolari è così scattato l’arresto e la direttissima. L’esito della vicenda dimostra come sia importante modulare i servizi in occasione di eventi, come questo importante mercato. A questo già i carabinieri avevano dedicato l’impiego della stazione mobile e interessato il passaggio di frequenti pattuglie a piedi facendolo coincidere con attività di retovalico.
e.marletta
© riproduzione riservata