L’innovazione diventa una scommessa collettiva. Questa sera alle 20.30 nello spazio Faberlab di Tradate, Chiara Spinelli, meglio conosciuta come Lady Crowdfunding e recentemente nominata digital champion per la città di Pisa, parlerà di come – in tempo di congiuntura negativa – sia possibile utilizzare la rete come luogo dove far sostenere economicamente il proprio progetto.
Sta tutto nella nuova frontiera del finanziamento collettivo, che porta un gruppo di persone ad “investire” il proprio denaro, anche cifre equivalenti ad un espresso al bar, per sostenere sforzi e progetti di altre persone, gruppi di persone e organizzazioni.
Esistono molte realtà imprenditoriali, individuali e non che hanno in cantiere dei validi progetti ma spesso si vedono negati finanziamenti pubblici o privati per la mancanza di fondi o più semplicemente per l’enorme quantità di garanzie che devono presentare a fronte del contributo richiesto.
Pubblicare un libro, restaurare un’opera d’arte minore, produrre un film o addirittura avviare una start-up, importante che il popolo del Web sia coinvolto e consapevole del progetto presentato.
Ma per comprenderne le potenzialità è opportuno avere una cultura digitale adeguata e conoscere gli aspetti qualificanti della rete, lontano dall’essere gadget. «Oggi-spiega Chiara Spinelli- ci sono termini (open source, crowdfunding) che molte persone non conoscono, eppure si tratta di parole che descrivono cose che ci servono».
Nel corso dell’incontro verranno affrontati i differenti modelli di crowdfunding attualmente disponibili, le normative vigenti, le diverse piattaforme con le loro specificità, la costruzione del modello di business e la strategia digitale affiancata al piano di marketing. Tutti Ingredienti fondamentali per comprendere le potenzialità di questa nuova frontiera.