FAGNANO OLONA «E non se ne vogliono andare…». Titola così il volantino, riferito al sindaco e alla sua giunta, che domani mattina il Pd distribuirà ai cittadini al gazebo in piazza Alfredo Di Dio. «Continua l’incredibile farsa dell’amministrazione Roncari, da mesi immobile senza più maggioranza e oggi alla ricerca disperata di una stampella che la tenga ancora in carica – affermano i consiglieri di “Progresso e solidarietà” – in quattro anni non abbiamo condiviso nessuna delle scelte fondamentali per il paese. Ci hanno proposto di fare un governissimo con tutti i gruppi politici dentro. Un’accozzaglia per fare cosa?», domandano.
Secondo il Pd la strada è una sola. «Noi siamo persone serie e coerenti: Marco Roncari e la sua giunta si devono dimettere, è questo l’unico modo per fare il bene del paese», sottolineano. Il Pd si rivolge poi al Carroccio, dopo le voci e le smentite dei giorni scorsi. «La Lega Nord ripete che non ha fatto alcun accordo con il Pdl, che il governissimo si fa con tutti i partiti o nulla. Allora – domandano i membri di “Progresso e solidarietà” – perché continua a fare incontri con il sindaco? Cosa faceva il loro capogruppo nell’ufficio del sindaco quando ha ritirato le dimissioni? Quali gruppi consiliari ha ringraziato il sindaco per la disponibilità dimostrata? Certamente non noi o le Felci, quindi?».
Secondo il Pd la Lega avrebbe lasciato intendere a Roncari la possibilità di un accordo, salvo poi tirarsi indietro. Infine la richiesta esplicita: «Mettiamo fine a questo teatrino che pesa solo sui cittadini di Fagnano – denuncia il gruppo consiliare – il sindaco venga in consiglio comunale e chieda ai consiglieri se esiste ancora una maggioranza. In caso contrario, a casa! L’accanimento terapeutico – concludono – non è il bene del paese».
B. Ran.
f.artina
© riproduzione riservata