FAGNANO OLONA Lavori in corso per la realizzazione del parcheggio dell’area feste, il Comitato per la salvaguardia del territorio del Parco del Medio Olona segnala «alcune irregolarità, cioè la mancanza di segnaletica edilizia e di protezioni per la messa in sicurezza delle persone che transitano di lì, tanto più che c’è vicino anche un asilo», afferma il referente Fabrizio Poncato. A preoccupare il Comitato sono anche l’aspetto ambientale e quello economico.
«Questa mattina (ieri ndr) ho ricevuto una telefonata da parte di una componente del Comitato – racconta Poncato – mi chiedeva informazioni in merito al celere disboscamento accanto all’area feste in quanto non c’è nessun cartello che indichi il motivo e il committente di tale intervento». Segnaletica che invece «è obbligatoria e che deve riportare anche la durata dei lavori e il relativo costo», afferma Poncato.
Inoltre la componente del Comitato nella telefonata «esternava la sua perplessità nel vedere lo svolgimento dei lavori, su una stradina campestre dove ha sempre transitato a piedi con la prole, senza nessuna tipologia di protezioni – prosegue Poncato – dove ci sono le ruspe al lavoro non c’è nemmeno un nastro di segnalazione di inizio e fine cantiere».
Il referente del Comitato si è quindi «recato in comune di persona, dopo aver cercato di contattare gli uffici telefonicamente per più di un’ora senza risultato – racconta – e ho saputo che si tratta di un intervento voluto dal Comune da un assessore di passaggio».
Insieme a un altro componente del Comitato «ci siamo recati successivamente dai vigili per segnalare la situazione», afferma Poncato che contesta altri due aspetti dell’intervento. «Hanno eliminato una fetta di bosco – lamenta – inoltre siamo sicuri che fosse così prioritario spendere soldi per questi lavori con le difficoltà di bilancio che ci sono anziché utilizzarli per altri servizi?». Una domanda che «sorge ancora più spontanea ora che l’amministrazione non c’è più e arriverà il commissario», conclude Poncato.
B. Ran.
p.rossetti
© riproduzione riservata