Fagnano Olona, vandali rubano la statua di Gesù Bambino dal presepe in piazza

I volontari dell’associazione 2L Lombardia Lucania denunciano l’atto vandalico e chiedono aiuto per individuare i responsabili.

Atto vandalico a Fagnano Olona nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 gennaio: la statua di Gesù Bambino è stata rubata e danneggiata dal presepe allestito in piazza Alfredo Di Dio. La scoperta è avvenuta questa mattina, durante un sopralluogo dei carabinieri della stazione locale, guidati dal maresciallo Michele Beltrame.

«Con grande rammarico diamo notizia che qualche vandalo ha preso di mira il nostro presepe. La statua del Bambin Gesù è stata rubata, lasciando solo una manina nella mangiatoia», hanno spiegato i volontari di 2L Lombardia Lucania, che si erano occupati dell’allestimento.

L’associazione ha lanciato un appello: «Se qualcuno ha visto qualcosa, vi preghiamo di contattare i carabinieri. Confidiamo nelle telecamere di sorveglianza per risalire ai responsabili».

Amarezza e delusione tra i volontari, che si stavano preparando a posizionare i Re Magi per l’Epifania. «Cercheremo di trovare rapidamente una soluzione per ripristinare il presepe e far tornare al completo la Sacra Famiglia», hanno aggiunto.

Non è la prima volta che nel Varesotto si verificano episodi simili. Lo scorso anno, a Gorla Maggiore, un’altra statua di Gesù Bambino era stata danneggiata. In quel caso, le indagini avevano rivelato che alcuni bambini, giocando con la statua, l’avevano accidentalmente rotta.