Occhio ai falsi vigili. L’ultima strategia per spillare soldi agli anziani indossa infatti la divisa degli agenti della Polizia locale. La segnalazione, come spesso avviene in questi casi, è stata affidata ai social network. A raccontare la vicenda una giovane di Madonna in Campagna che, tramite la pagina “Sei di Gallarate se..”, ha voluto avvisare i suoi concittadini di quanto accaduto alla sua vicina di casa. La donna è stata infatti derubata nella mattinata di ieri.
Autori del furto tre uomini, che si sono presentati alla porta della donna con un travestimento che ha finito per ingannare la vittima del raggiro. Uno dei tre malviventi indossava infatti la divisa dei vigili urbani.
Ed è stato probabilmente questo il particolare che ha conquistato la fiducia della donna. Il finto agente accompagnava i due complici che si erano travestiti da operai di Amsc, incaricati della gestione del servizio idrico. Per varcare la soglia di casa, i tre hanno detto di essere impegnati in controlli alla qualità dell’acqua erogata. Ma invece di occuparsi del rubinetto, i tre si sono preoccupati di rubare soldi contanti e un libretto postale in possesso della donna.
Stando a quanto raccontato dalla giovane sul social network, i tre sarebbero quindi fuggiti a bordo di una Ford Focus di colore grigio. Anche un’altra utente di Facebook ha raccontato di due sedicenti vigili che hanno bussato alla sua porta con la scusa di una verifica delle cartelle esattoriali. Quando però la donna ha chiesto di attendere perché voleva chiamare il vicino di casa, i due si sono dati alla fuga. Sono insomma sempre più frequenti i tentativi di truffa e furto, spesso diretti nei confronti di persone anziane che vivono sole.
La novità è che, se in passato i malviventi fingevano di essere operai dell’azienda del gas, piuttosto che di quella della corrente, ora indossano direttamente la divisa dei vigili del fuoco. Un abito che dovrebbe mettere sicurezza ai cittadini e che proprio per questo viene invece impiegato per far loro abbassare le difese prima di colpire.