CASORATE SEMPIONE Indagine sul lavoro nero porta ad un falso dentista: da undici anni operava indisturbato senza aver mai conseguito alcuna laurea o qualifica professionale. Per il falso dentista è scattata la denuncia per esercizio abusivo della professione, con lui è stato denunciato in concorso anche il vero professionista che, facendo da prestanome, copriva di fatto l’attività illecita.
A far scattare il blitz i carabinieri del nucleo di tutela del lavoro di Varese coordinati dal sostituto procuratore di Busto Roberta Colangelo.
Sequestrato lo studio dentistico di via Milano 10 a Casorate dove il falso medico ha tranquillamente operato dal 2002 sino a pochi giorni fa.
I carabinieri del Nil sono arrivati all’attività attraverso dei controlli per contrastare il fenomeno del lavoro nero negli studi professionali. Hanno trovato molto di più; sono centinaia gli ignari clienti che nel corso degli anni si sono visti mettere le mani in bocca da un dottore che dottore non era.
Di più: ai pazienti il falso dentista si presentava con il nome e il cognome del vero medico odontoiatra mettendo in scena una vera e propria sostituzione di persona. Salutava, valutava il lavoro, poi infilava il camice immacolato e operava assistito dall’ignaro staff. In undici anni pare abbia guadagnato decine di migliaia di euro (la cifra è in fase di quantificazione) quelli sì incassati in nero; la somma non compare affatto nella ufficiale voce entrate denunciata al fisco.
I militari del Nil hanno sequestrato cartelle mediche e documentazione fiscale; stanno ascoltando gli ignari pazienti e, per chiudere il cerchio, hanno per giorni filmato l’illecita attività del falso medico. Al termine delle indagini sono arrivati la denuncia e il sequestro. S. Car.
s.bartolini
© riproduzione riservata