Fanno saltare la cassa e fuggono coi soldi

Colpo al centro commerciale Coop di Tradate: in azione ladri professionisti, bottino 10mila euro. Hanno fatto esplodere il deposito degli incassi, che però era mezzo vuoto. Indizi dalle telecamere

TRADATE – Ladri “esplosivi” a Tradate: la banda della Bmw è tornata a colpire facendo saltare in aria la cassa continua al centro commerciale Coop. All’interno dell’impianto vengono custoditi abitualmente gli incassi dei vari negozi che fanno capo al centro commerciale, una decina.
Secondo una ricostruzione sommaria dei fatti, la banda “esplosiva” ha riempito la cassa di acetilene, una sostanza altamente infiammabile. Un attimo dopo l’impianto è esploso, provocando la disintegrazione della cassa, che è volata nel parcheggio del centro commerciale, schiantandosi sull’asfalto.

Un botto violentissimo che è stato avvertito per un raggio di decine di metri, e la cui eco è stata sentita addirittura nelle palazzine del quartiere Pineta. Il fragoroso scoppio ha allertato tutti nella zona della statale, svegliando anche chi a quell’ora – erano circa le 23.30 di domenica – si era già appisolato.
La banda ha preso di mira l’impianto che si trova sul retro del centro commerciale. L’operazione di smantellamento è durato non più

di un minuto: il tempo necessario perché la struttura fosse satura di sostanza esplosiva. Poi il botto che ha scaraventato la lamiera in mezzo al parcheggio, senza provocare fortunatamente ulteriori danni a persone o cose.
È quindi scattata l’operazione di recupero dei contanti. In pochissimi istanti i ladri si sono impossessati dei soldi, svuotando la cassa. Stando ai primi riscontri approssimativi, i ladri avrebbero raggranellato un buon gruzzolo: si parla di circa 10mila euro in contanti, anche se una stima precisa della refurtiva deve essere ancora compiuta.
Il danno economico sarebbe potuto essere ancora più grosso, ma è risultato un po’ più contenuto poiché nel pomeriggio di domenica c’era già stato un prelievo di contanti da parte degli uomini del trasporto valori. La banda ha dunque arraffato “solo” l’incasso della sera, fuggendo comunque con un bel malloppo.

Con i soldi in pugno i malviventi sono saliti a bordo di una Bmw di grossa cilindrata e se la sono svignata, facendo perdere le proprie tracce. Secondo alcune testimonianze avrebbero preso la direzione del Comasco. La Bmw si è dileguata in un lampo, anticipando le forze dell’ordine che in pochissimi istanti si sono concentrate sulla zona.
Sul luogo dello scoppio sono intervenuti anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della tenenza di Tradate, che stanno investigando per tentare di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Le telecamere sistemate nella zona del parcheggio potrebbero risultare decisive per “pescare” indizi utili alle indagini.
È probabile si tratti di una banda di professionisti, forse gli stessi individui che stanno agendo, con le medesime modalità, anche in altre parti della Lombardia.