Farfalle ko all’esordio sul campo di Scandicci. Colpa dell’emozione?

Le ragazze di Mencarelli si arrendono alla squadra di Bellano: la Savino Del Bene vince per 3 set a 1. Ottima partita della Nikolova.

25-17, 21-25, 30-28, 25-15
Inizia con una sconfitta il campionato dell’Unendo Yamamay. Le farfalle di Mencarelli si arrendono 3-1 a una Savino Del Bene Scandicci trascinata da una sontuosa Nikolova .

Le farfalle (senza l’infortunata Thibeault, problema alla caviglia) hanno offerto una prova altalenante: troppo contratte nel primo set, Hagglund e compagne danno il meglio nella seconda frazione (vinta) e tengono testa alle avversarie anche nella terza. Proprio il terzo set è la chiave di volta della gara. Busto ha l’opportunità di vincerlo, portandosi avanti 21-23, ma spreca l’opportunità facendosi rimontare dalle toscane, che prevalgono infine ai vantaggi: 30-28. Persa la “maratona” del terzo set, l’Unendo

Yamamay cede nel quarto, dominato dalle padrone di casa senza troppi problemi. Nessun dramma, le difficoltà all’esordio si potevano mettere ampiamente in preventivo, considerando che solo da pochi giorni Mencarelli ha a disposizione tutte le giocatrici (esclusa appunto l’infortunata Thibeault). Certo, ci sarà molto da lavorare nelle prossime settimane, ma lo si sapeva.
Tra qualche errore di troppo dovuto ad inesperienza ed emozione, non sono mancate alcune note liete, come le confortanti prestazioni di Valeria Papa (top scorer biancorossa con 13 punti), della turca Yilmaz e della centrale Fondriest (anche loro in doppia cifra). La statunitense Lowe invece deve ancora trovare la miglior condizione, nonché l’intesa con le compagne.

Lo starting six di Mencarelli vede Hagglund in regia in diagonale con Lowe, Pisani e Fondriest al centro, Degradi e Yilmaz in posto quattro, Poma libero. Dall’altra parte Bellano risponde con Rondon al palleggio, Nikolova opposta, Stufi e Toksoy al centro, Loda e Fiorin bande, Merlo libero. Nel primo set Busto soffre in ricezione e fa fatica a contenere gli attacchi di una Savino Del Bene che si porta presto in vantaggio e lo conserva per tutta la frazione.
Una volta entrate in partita, le farfalle dimostrano di potersela giocare alla pari portando a casa il secondo set e “rischiando” di vincere anche il terzo, durante il quale Busto brucia tutte le sue energie nervose annullando 4 set point alle toscane, per poi soccombere sotto i colpi della solita Nikolova. La partita di fatto si chiude qui: il quarto set è decisamente di marca toscana.

Stufi 16, Alberti, Loda 6, Lotti, Fiorin 9, Pietersen, Merlo (L), Toksoy 11, Scacchetti ne, Giampietri ne, Nikolova 20, Rondon 3. All. Bellano

Degradi 5, Cialfi, Negretti, Badinine, Fondriest 10, Hagglund 3, Papa 13, Lowe 11, Angelina 2, Yilmaz 12, Pisani 6, Poma (L). Allenatore: Mencarelli.

Zavater, Bagni

Spettatori: 1200 (80 da Busto). Scandicci. Servizi vincenti 3, sbagliati 9; ricez. pos. 63% (48% perf.); attacco 60%, 12 errori; 14 muri. Busto. Servizi vincenti 1, sbagliati 14; ricez. pos. 67% (50% perf.); attacco 54%, 13 errori; 5 muri.