Farfalle, ora fate un salto in semifinale. Bastano due set: ma non sarà facile

Stasera la UYBA affronta le ungheresi del Linamar Bekescsabai Rse nel ritorno dei quarti di Cev Cup, forti del 3-1 dell’andata

Due set per passare il turno, due set per centrare la semifinale della 2017 Cev Volleyball Cup. La stagione del ritorno in Europa delle Farfalle vuole continuare a stupire e la Unet Yamamay Busto Arsizio è pronta per il ritorno dei quarti di finale contro le ungheresi del Linamar Bekescsabai Rse, sconfitte nella gara di andata per 3-1.

In caso di successo la UYBA incontrerà la vincente di Pomì Casalmaggiore – Allianz MTV Stuttgart, con le cremonesi favorite, anche in virtù del successo nel match di andata per 3-2. Se all’orizzonte c’è dunque un possibile derby italiano, prima c’è da concretizzare la superiorità sul Linamar, avversario sulla carta abbordabile ma in grado di buoni picchi di gioco, come dimostrato settimana scorsa in terra ungherese.

Senza la capitana Pisani, ancora ferma per il dolore alla schiena ma ben sostituita da Berti nelle ultime uscite, la squadra biancorossa dovrà porre particolare attenzione soprattutto alla schiacciatrice Szakmary, alla centrale americana Clement e all’ex Monza Irina Smirnova. Le farfalle però devono superare la classica prova di maturità, quella che più volte nel corso della stagione le ha viste soccombere o incapaci di riprendersi dopo i primi colpi vincenti delle avversarie, quella che rappresenta il solco e la linea di divisione tra una buona squadra e una grande Squadra, con la S maiuscola.

Questa sera il via al PalaYamamay è fissato per le 20.30, la Società per l’occasione ha creato il tagliando unico al prezzo di 8 euro che permetterà agli spettatori di assistere alla partita da qualunque zona preferiscano, non avendo diviso il palazzetto in settori. Una richiesta di aiuto? Un regalo nei confronti del pubblico? Entrambe le cose, forse: una grande squadra ha bisogno di una grande tifoseria, in Ungheria è stata una vera e propria bolgia che ha visto le biancorosse vincere e convincere. E’ ora e tempo di confermarsi, e consacrarsi.

2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti. All. Mencarelli, 2° Musso.

1 Szakmary, Szpin, 4 Nazarenko, 5 Clement, 7 Talas, 8 Glemboczki, 9 Godo, 10 Bodnar, 11 Soos, 12 Matic, 13 Molcsanyi, 14 Csengeri, 15 Petrenko, 18 Smirnova. All. Nedeljkovic, 2° Gabor.

Koen Luts (Belgio) – Slavisa Kuzmanovic (Bosnia Erzegovina)