Fascicolo sanitario elettronico: nuova finestra per opporsi al caricamento dei dati pregressi

Dal 18 novembre al 17 dicembre 2024, i cittadini potranno esercitare il diritto di opposizione tramite il portale online.

Riparte la campagna di comunicazione “Sicuri della nostra salute” sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 (FSE), che informa i cittadini dell’apertura di una nuova finestra temporale per opporsi al caricamento dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici antecedenti al 19 maggio 2020.

Dal 18 novembre al 17 dicembre 2024, sarà possibile accedere al servizio online “FSE – Opposizione al pregresso” tramite il Sistema Tessera Sanitaria per esercitare questa scelta, che potrà essere modificata più volte entro la scadenza. Dopo il 17 dicembre, il servizio sarà disponibile solo per specifiche categorie, come i neomaggiorenni e gli assistiti riattivati al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è uno strumento strategico, sviluppato anche grazie ai fondi del PNRR, che mira a garantire l’accesso sicuro e tempestivo ai dati sanitari da parte degli operatori, con particolare utilità nelle situazioni di emergenza.

La campagna è promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con altre istituzioni nazionali e regionali, assicurando il rispetto delle normative sulla protezione dei dati personali.