VARESE – Una mostra dal titolo “Fascino Mondiale. La maglia iridata” è stata inaugurata ieri, sabato 7 settembre, in Sala Verratti. Esposte fino al 13 ottobre le maglie di Campioni del Mondo provenienti dal Santuario della Madonna del Ghisallo di Magreglio e dall’omonimo Museo del Ciclismo. L’esposizione è curata dal presidente dell’Associazione Tre Valli Varesine Michele Castelletti che si è avvalso della collaborazione di Luca Carraro e Gianantonio Marcelli e rientra nella prima edizione del Binda Cycling Festival 2024, una serie di eventi legati al ciclismo che si concluderanno il prossimo 26 ottobre. Varese. Special guest, a in augurare la mostra, il campione del mondo di Goodwood 1982 Giuseppe Saronni affiancato da alcuni varesini del mondo del ciclismo professionista.
Molte le maglie con i colori dell’iride accompagnano i visitatori attraverso quasi un secolo di ciclismo mondiale. Il primo atleta in assoluto a indossare la maglia di campione del mondo fu Alfredo Binda, il cittigliese che conquistò il titolo dei professionisti nel 1927. La mostra continua con i nomi di Fausto Coppi, Eddy Merckx, Francesco Moser e lo stesso Giuseppe Saronni. Sono inoltre esposte le maglie di Gianni Bugno, Paolo Bettini, Philippe Gilbert e quella dell’iridato di Varese 2008 Alessandro Ballan. Non manca il simbolo del primato mondiale del verbanese Filippo Ganna e quello di Mathieu Van Der Poel. Il ciclismo femminile è rappresentato da Alessandra Cappellotto, prima italiana a conquistare il titolo, ed Elisa Balsamo, mentre per il paraciclismo è esposta la maglia di Alex Zanardi. In mostra anche una selezione di Maglie Olimpiche con Marino Vigna, oro nelle Olimpiadi di Roma 1960, Ercole Baldini, Giovanni (Vanni) Pettenella e Fabio Casartelli.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 13 ottobre, al venerdì dalle 15 alle 18.30 e sabato e domenica al mattino dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30 con delle aperture straordinarie in occasione delle gare ciclistiche di sabato 5, domenica 6 e martedì 8 ottobre con orario continuato 10-18.30. Alla sala Veratti è disponibile anche il volume: ”Tre Valli Varesine – la storia” edito da Sunrise Media.