Fdi dopo la tragedia: «Strade poco sicure. Il Comune che fa?»

Dopo lo schianto mortale di Andrea Fischietti, la politica si interroga sulla sicurezza. Nel frattempo la comunità si appresta a celebrare i funerali, fissati per giovedì

L’allarme sicurezza lungo via Bonicalza rimane alto, eccome, dopo l’incidente che la scorsa settimana è costato la vita al giovane cassanese Andrea Fischietti.


«Nulla di nuovo», è l’amaro commento del coordinamento locale di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale. Secondo , i gravi sinistri di cui è stata teatro negli ultimi tempi la provinciale per Busto Arsizio «confermano ancora una volta, casomai vi fossero ancora dubbi al riguardo, l’assoluta necessità per l’attuale amministrazione di ridefinire, e subito, le priorità in ordine alla viabilità e alla sicurezza stradale di Cassano Magnago».

Quelle relative al traffico sono criticità che, sottolinea Fdi, «avevamo già segnalato», denunciando in particolare la presenza di «tratti di strada percorsi sistematicamente ad alta velocità e carenti sotto l’aspetto della manutenzione e dell’illuminazione notturna: via Bonicalza non fa certo eccezione in questo».
Anzi, la trafficatissima arteria «viene di fatto considerata, così come via Marconi, una bretella autostradale di collegamento tra Busto Arsizio e Cavaria, complice il pedaggio a pagamento del casello interposto le due uscite dell’A8».

/>Si tratta, insomma, dell’annoso problema del “salto” della barriera autostradale di Gallarate, per evitare la quale molti conducenti, anche dei mezzi pesanti, preferiscono uscire a Busto per rientrare a Cavaria e viceversa.
Fratelli d’Italia aveva anche invitato la giunta a «prestare maggiore attenzione alle istanze formulate dalla cittadinanza, anche sulle recenti modifiche della viabilità del centro città». Ciò nonostante, attacca Del Piano, «non si sono riscontrati fino a oggi segni di disponibilità al dialogo».

Il sindaco , dal canto suo, aveva ricordato nei giorni scorsi di aver già chiesto inutilmente all’amministrazione provinciale, competente per il tratto di via Bonicalza esterno al centro abitato, il posizionamento di una rotonda nel punto esatto in cui è avvenuto l’ultimo incidente mortale: richiesta del 2012 mai esaudita.
Il funerale di , 37 anni, psicologo che seguiva gli studenti disabili in una scuola media di Busto Arsizio, sarà celebrato giovedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Cerro. Domani sera alle 20.00 verrà invece recitato il rosario.