La Varesina non riesce a ripetersi e viene sconfitta dal Cuneo per 1 a 0 grazie al rigore realizzato a fine primo tempo da D’Antoni.
Le Fenici ricascano nel vortice dell’altalenanza, che da inizio campionato aleggia costantemente attorno alla squadra di mister Spilli. L’allenatore rossoblù ha infatti assistito a un’ottima prestazione, che ancora una volta è terminata con un nulla di fatto. Zero punti, un passo indietro in classifica e un altro rispetto alla vittoria casalinga sul Verbania di settimana scorsa.
Le trame di gioco, il possesso palla e l’abilità nel creare occasioni non sono andate di pari passo con la capacità di concretizzare il proprio lavoro; un gioco dell’oca che sta condizionando il campionato, seppur positivo, di una Varesina che alterna giornate in cui riesce a segnare molto, ad altre nelle quali le porte avversarie sembrano stregate (vuoi per sfortuna, vuoi per errori). L’approccio alla partita è stato, come spesso nelle ultime uscite, giusto e deciso, con i rossoblù che già nel primo tempo hanno preso in mano il pallino del gioco, conducendo la gara verso scenari a loro favorevoli. Prima Broggi, poi Federico Caon e infine Anzano si rendono pericolosi mettendo in serio pericolo la porta difesa da Gomis, che però viene salvata prima dal portiere con degli ottimi interventi e poi dalla fortuna, con il palo colpito da Broggi.
Un predominio che però viene spezzato dall’unico squillo cuneese: al 45’ Bettoni sbaglia un controllo, regala palla all’attaccante biancorosso che si lascia cadere dopo un minimo contatto, guadagnandosi il rigore che viene poi realizzato da D’Antoni. 1 a 0 e squadre negli spogliatoi. La ripresa è la copia del primo tempo, con la Varesina che gira palla impensierendo a più riprese Gomis e con il Cuneo che si chiude, difendendo la rete del vantaggio. Mister spilli prova con i cambi a recuperare il risultato, ma ne Scapinello ne Castagna riescono a trafiggere la porta del Cuneo.
Il secondo tempo si chiude con l’ultimo sussulto cuneese al 90’ e con l’espulsione di De Sena per gioco scorretto, lasciando rammarico e rabbia in una Varesina che avrebbe meritato molto di più, ma che deve fare mea culpa per le occasioni non sfruttate durante la partita.
Gomis; Toscano, Quitadamo, Conrotto, Rizzo; Orofino, Togni, Rosso, De Sena; D’Antoni, Papa. A disposizione: Croce, Cotroneo, Procida, Ottobre, Palazzolo, Cerutti, Corsini, Radoi, Martino. Allenatore: Salvatore Iacolino.
Gallino; Tino, Albizzati, Bettoni (Castagna dal 25’ st), Sala; G.Caon, Mira, Di Caro (Scapinello dal 10’ st); F.Caon, Broggi (Martinoia dal 15’ st); Anzano. A disposizione: Varesio, Simonato, Mauri, Allodi, Catta, Ruzzittu. Allenatore: Marco Spilli.
Zucchetti di Foligno (Penasso di Albenga e Zanin di Savona).
Espulso: De Sena (C) al 45’ del st per gioco scorretto. Ammoniti: Bettoni e Mira (V).