MILANO – Nella mappatura che delinea lo sviluppo del padel in Italia, c’è una regione al comando -rispetto al bilancio del 2022 – dalla forte connotazione sportiva: è la Lombardia, che per numero di campi e strutture fa segnare nel 2023 un eloquente +33% rispetto all’anno precedente. Nessun’altra regione è andata così ‘veloce’ nella realizzazione di nuove strutture.
Non stupisce, dunque, il successo di grandi eventi internazionali come il Premier Padel P1 in programma in questi giorni a Milano, show che lo scorso anno, con i migliori giocatori al mondo in campo, ha certamente creato un effetto ‘boost’ per la pratica amatoriale nella regione. Un primato che l’assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano commenta con soddisfazione.
“Il padel ha il grande merito di riuscire a coinvolgere e appassionare anche chi abitualmente non pratica attività sportiva. Grazie anche alle app, il tessuto amatoriale che gioca a padel si alimenta e rinforza anche sotto il profilo della socialità. Tutto ciò è uno stimolo a migliorare il proprio stile di vita, soprattutto se si pensa al lungo periodo di inattività vissuto durante la pandemia e che ha portato all’isolamento di tanti giovani. Se Milano -prosegue la Riva- e la Lombardia sono riconosciuti punti di riferimento a livello nazionale per l’impiantistica vuol dire che si è lavorato e si sta lavorando nella giusta direzione, sia per quanto riguarda i grandi eventi come il Premier Padel Milano, che per l’offerta proposta da associazioni e società sportive e per ciò che concerne la promozione di questo sport, con l’impegno a rispettare le esigenze delle persone e del territorio”. A tutto questo si affianca un chiaro effetto in tema di turismo sportivo: lo scorso anno circa 20mila spettatori dei 27mila che hanno seguito all’Allianz Cloud il Premier Padel Milano, provenivano da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. L’architettura padelistica della Lombardia conta 375 strutture nelle quali vi sono 1157 campi da gioco, secondo lo studio dell’Osservatorio ”Mr. PadelPaddle”, quest’anno premiato con l’Italian Padel Awards. E nel 2023 sono state ben 73 i nuovi ‘site’ sorti sul territorio per un totale di 287 nuovi campi negli 11 mesi fin qui analizzati del 2023. Il 30% delle strutture è collocato nella provincia di Milano (112 club; 453 campi di cui l’83% indoor), città che si piazza al 2° posto in Italia come strutture e campi dietro a Roma. Ma il primato della Lombardia non si specchia soltanto nella velocità di sviluppo, ma anche in quella che è la più profonda natura di questo sport e cioè l’indoor. E la Lombardia è in testa alla classifica dei campi coperti con 253 strutture coperte su 375 per un totale di 854 campi indoor che valgono il 73,8% del totale campi nella regione. Se coloro che approcciano al padel in Lombardia sono centinaia di migliaia, a livello di giocatori amatoriali si stimano più di 160mila praticanti abituali (una o più volte a settimana) dei quali, oltre il 40% (60mila) collocato a Milano.
La crescente passione milanese per il padel si specchia in un’effervescenza agonistica che mostra risultati di rilievo: Milano Padel, che nel 2022 aveva ottenuto la promozione dalla Serie B alla Serie A, ha raggiunto quest’anno uno straordinario secondo posto nella massima serie, mentre a livello maschile la squadra milanese ha superato l’ostacolo dei playout garantendosi un’altra stagione di Serie A. Nel bilancio regionale, dopo Milano, troviamo Brescia con 55 strutture e 153 campi, seguita da Bergamo (38/114). Nelle altre province della regione si distinguono Varese (33/110), Pavia (32/57), seguite da Monza e Brianza (24/58), Mantova (22/54), Como (18/55), Cremona (15/35), Lodi (12/35), Lecco (10/27) e Sondrio che chiude la classifica (4/6).
In Lombardia è possibile giocare in 242 comuni sparsi nel territorio. Solo nella provincia di Milano se ne contano 50 con Brescia a seguire (38) e Bergamo con 23. La media regionale di campi per struttura è superiore a quella italiana, 3,1 campi per circolo contro i 2,6 a livello italiano, anche se a Milano si arriva addirittura a 4 campi in media per ogni circolo. Esistono 37 circoli con 6 o più campi di cui ben 7 con almeno 10 campi; il più grande è il Country Sport Village nel comune di Paderno Dugnano con 21 campi. Il club vanta attualmente il primato in classifica quale struttura con più campi da padel in tutta Italia. Nel podio come numero di campi troviamo poi il Padel Zenter Segrate di Zlatan Ibrahimovic con 13 ‘piste’ e un tris di club con 11 campi da gioco, quali Kira Padel di Bergamo e i due nuovi centri di Como Elle Padel Club e Mariano Sports Arena.