Prima domenica di sole e caldo: incidenti a raffica sulle strade di tutta la provincia. A “terra” soprattutto ciclisti e motociclisti.
Un centauro di 40 anni si è reso protagonista a Cuvio di uno spettacolare intervento di salvataggio da parte dei vigili del fuoco. Il motociclista stava facendo cross in un’area boschiva lungo la provinciale 57 quando è caduto ferendosi. I compagni che erano con lui hanno chiamato i soccorsi ma nessun mezzo su ruote avrebbe potuto raggiungere il ferito in mezzo agli alberi fitti. In volo si è alzato l’elicottero dei pompieri che ha raggiunto il ferito.
Gli uomini del Saf l’hanno raggiunto per imbragarlo ma a quel punto il centauro ha palesato la sua paura di volare su un elicottero. Trasportato su una barella a mano sino all’ambulanza che attendeva al limitare del bosco e poi in ospedale: non è grave.
Feriti anche due giovanissimi: a Busto Arsizio in via Torino un ragazzino di 16 anni ha perso il controllo dello scooter finendo sull’asfalto. Per fortuna ha rimediato soltanto qualche escoriazione. A Cazzago Brabbia, invece, un ragazzo di 12 anni è caduto dalla bicicletta mentre pedalava a tutta velocità lungo via Garibaldi. Anche per lui si è reso necessario il trasporto in ospedale ma è stato subito dimesso dopo aver ricevuto tutte le cure del caso.
A Somma Lombardo un automobilista di 58 anni ha perso il controllo dell’auto finendo contro un muro lungo la provinciale 52: l’incidente forse dovuto a un colpo di calore. Lungo l’Autolaghi, infine, nel tratto tra Busto Arsizio e Castellanza in direzione Varese due auto si sono tamponate: due i feriti, di 29 e 31, entrambi trasportati in ospedale in condizioni non preoccupanti.
Simona Carnaghi
© riproduzione riservata