Ferragosto Lavenese, che festa L’evento compie mezzo secolo

LAVENO MOMBELLO Cinque giorni di festa per i cinquant’anni dello storico Ferragosto Lavenese. Nel 2010 la kermesse ferragostana più anziana del Verbano compirà infatti mezzo secolo, nulla di meglio per una celebrazione in grande stile organizzata come sempre dalla Pro Loco con il contributo di Comune e Protezione Civile. Cinque, come detto, le giornate previste per festeggiare al meglio la ricorrenza, con il programma al via proprio stasera e una scaletta ricca di novità e ospiti d’eccezione.

Ad aprire le danze alle 21,30 sul palco di piazza Europa ci sarà infatti Ivan Cattaneo, celebre cantautore italiano che inaugurerà il 50° Ferragosto Lavenese con un appuntamento “anni ‘80” al cento per cento.
Il secondo giorno di festa proporrà invece domani, sempre in piazza Europa alle 20,45, lo spettacolo delle fontane danzanti che catturerà i visitatori con acqua, musica e fuoco in un mix mozzafiato, mentre venerdì il fulcro del Ferragosto si trasferirà in piazza Matteotti, con un’altra new entry e un altro ospite d’onore: alle 21,15 si svolgerà infatti una sfilata di moda basata sull’indimenticabile figura di Marilyn Monroe, che sarà presente – naturalmente in versione sosia – e arriverà a Laveno a bordo di una Bentley d’epoca. Ma a vivacizzare la sfilata, fra una passerella e l’altra, sarà presente il cabarettista-showman varesino Italo Giglioli, spesso impegnato in programma come «Scherzi a parte», «La sai l’ultima» e in altre numerose trasmissioni televisive e festival del cabaret nazionali. Sabato la carovana ferragostana farà poi tappa in piazza Caduti del Lavoro, dove la serata sarà a base di karaoke e musica alle 21, in attesa del gran finale di domenica, quando è attesa la tradizionale invasione del paese per lo spettacolo pirotecnico delle 22, con i fuochi lanciati sia dal lago sia da terra. Sempre domenica, ma nel pomeriggio, è inoltre prevista una gara di pedalò nel golfo, con iscrizioni libere in piazza Caduti del Lavoro dalle 17. I pedalò sostituiranno in pratica la tradizionale sfilata delle barche illuminate, cancellata per quest’anno a causa delle poche iscrizioni ma soprattutto per il rischio di incappare nei vincoli burocratici che avevano messo a rischio anche i carri di carnevale. Soddisfatti per l’imponente organizzazione della cinque giorni ferragostana gli assessori alla cultura Luca Bini e al turismo Roberto Bianchi. «I cinquant’anni del nostro Ferragosto – ha detto Bini – che è probabilmente una delle manifestazioni più conosciute del Verbano e forse della Provincia, meritavano un programma degno della ricorrenza. Noi abbiamo sostenuto la Pro Loco, preparando il paese ad accogliere un pubblico delle grandi occasioni, e ci auguriamo che la risposta sia adeguata, non solo per i fuochi d’artificio ma durante tutta la settimana». Della stessa idea, ma con un occhio al meteo, anche Roberto Bianchi: «Speriamo che il tempo sia clemente – ha detto – perché l’edizione 2010 del Ferragosto merita un grande successo, grazie a eventi di qualità in grado di richiamare e coinvolgere un pubblico numerosissimo».

b.melazzini

© riproduzione riservata