VARESE – Oggi 19 marzo si celebra San Giuseppe, e per estensione questa è diventata tradizionalmente la festa del papà. In Italia e in molti paesi cattolici come Spagna, Portogallo, Andorra, e dell’America Latina, Bolivia e Honduras, ma anche nel più vicino Canton Ticino svizzero la celebrazione coincide. Diversamente è in Francia e nel Regno Unito che festeggiano il 18 giugno, ancora oltre – nella seconda domenica di novembre addirittura i paesi del Nord Europa, tra tutti Finlandia, Svezia, Norvegia, Estonia, e persino la lontanissima Islanda. Quest’anno il fatto che la festa ricada di domenica aiuta le famiglie a riunirsi e a passare una giornata di quasi primavera insieme. Qui di seguito alcuni eventi, manifestazioni, laboratori, feste ed escursioni in programma a Varese e provincia per la giornata di oggi. Pronti?
Quest’anno il fatto che la festa ricada di domenica aiuta le famiglie a riunirsi e a passare una giornata di quasi primavera insieme. Qui di seguito alcuni eventi, manifestazioni, laboratori, feste ed escursioni in programma a Varese e provincia per la giornata di oggi. Pronti?
A Varese
Giochi e tornei per la Festa del papà a San Fermo. Dopo la messa delle 11 un festoso trasferimento guidato da San Giuseppe in oratorio per il pranzo seguito da sfide, partite e tornei padri-figli
Dal 18 al 20 marzo torna a Varese la Festa di San Giuseppe. Tra le tante iniziative anche la tradizionale tortellata, il cui ricavato verrà devoluto per il restauro della chiesa di San Giuseppe
In provincia
ANGERA – Doppio appuntamento sabato mattina alla Biblioteca di Angera che invita i bambini al laboratorio “Un papà da favola” dedicato alla Festa del papà.
AZZATE – Le Storie del Matto di Matteo Curatella animano lo spazio verde di via Volta domenica 19 marzo dalle ore 15.30 per Festa del papà promossa dalle Mamme in cerchio con merenda per tutti i partecipanti. Partecipazione gratuita.
AZZATE – “Favola della buona notte con papà” sabato sera nel salone della ProLoco ad Azzate con le cantastorie Liliana Maffei e Arianna Talamona.
BUSTO ARSIZIO – Domenica 19 marzo c’è la 39esima camminata dei papà e delle famiglie con pranzo condiviso in oratorio, passeggiata e giochi per bambini.
CASALZUIGNO – Speciale visita guidata domenica al giardino settecentesco di Villa Dalla Porta Bozzolo domenica pomeriggio, alle ore 15 e alle 16 in occasione della Festa del papà tra storia, architettura e narcisi in fiore.
LAVENA PONTE TRESA – Reliquie, pane votivo e benedizione dei papà: torna a Lavena Ponte Tresa la Festa di San Giuseppe. La festa, ideata nel 2007 dall’Associazione Culturale Reatium in collaborazione con la Comunità pastorale e il Comune, sarà celebrata dal 16 al 19 marzo.
LUINO – Domenica si celebra la seconda edizione di “PedaliAMO insieme. La festa del papà in bicicletta”. Il ritrovo è alle 10:30 nel Piazzale Chirola da dove partirà una bella passeggiata in bicicletta non competitiva e aperta a tutti.
SARONNO – Fare arte al museo con il papà è l’invito del Museo Gianetti per sabato 18 marzo dalle ore 16 con il laboratorio per bambini dai 4 agli 11 anni per costruire insieme scatole-labirinto dove mettere in gioco curiosità e astuzia