Festa di ogni abilità ad Arcisate

Sabato 18 e Domenica 19 ad Arcisate una grande manifestazione per l’inclusività, nel ricordo di chi non c’è più

Sabato 18 e domenica 19 giugno presso il Parco Lagozza di Arcisate si terrà la 2^ edizione della Festa di ogni abilità, organizzata da Pro Loco Arcisate, UC Induno Olona, e dal Comitato Cittadinanza Attiva.
L’evento, organizzato nel ricordo di Federico Arca e Bruno Raffaele, mancati giovanissimi per gravi malattie, ha lo scopo di unire in un solo momento ricreativo tutte le associazioni che si occupano di disabilità ed inclusività, stimolando la riflessione ed il dibattitto su questi temi. L’intento però è anche quello di far trascorrere delle ore serene a tutti coloro che per patologie o disabilità non sempre purtroppo sono integrati nel mondo dei normodotati. “Disabilità non significa inabilità, ma semplicemente adattabilità”, come è riportato sulla locandina della festa.

La manifestazione inizierà sabato 18 alle ore 14, con i saluti degli organizzatori e la presentazione di tutte le associazioni presenti.

Durante la due giorni (qui il programma) spazio a musica, sport, laboratori, teatro e divertimento, con servizio bar aperto e possibilità di gustarsi hamburger, panino con la salamella, patatine fritte e bibite fresche. Saranno allestiti stand illustrativi delle varie associazioni e ci sarà spazio anche per la prevenzione: presenti infatti stand ospedalieri di diabetologia (prova gratuita della glicemia), cardiologia (prova gratuita della pressione), ed altre specialità sanitarie.

L’incasso netto della seconda edizione della “Festa di Tutte le Abilità” sarà devoluto per l’acquisto di attrezzature mediche occorrenti all’Ospedale del Ponte già individuate ed indispensabili per la diagnostica pediatrica.


Domenica alle ore 17.30 inoltre ci sarà un momento di confronto politico con amministratori locali e regionali per discutere della nuova riforma sanitaria di Regione Lombardia e della sanità in Valceresio; i temi saranno il futuro dell’Ospedale di Cuasso e della Casa di Comunità di Arcisate in via di realizzazione.

Ingresso libero.