VARESE (f.man.) La location è Azzate, ma l’invito è esteso a tutti i varesotti e nel programma è incluso lo spettacolo dei Truzzi Volanti. Domenica 4 giugno nella rinnovata piazza Ghiringhelli, più conosciuta come il Belvedere, è in programma un pomeriggio di eventi, ma soprattutto di giochi e divertimento no-stop tutto dedicato ai più piccoli. L’iniziativa si chiama “Azzate ai giovani e ai giovanissimi” ed è stata organizzata dalla Provincia insieme al Comune e alla Pro Loco di Azzate. Hanno deciso di proporre l’evento a tutti, non solo agli azzatesi, dopo aver riscontrato la folta partecipazione dei varesini alle due precedenti iniziative che recentemente sono state proposte.
Il programma parte dalle 15,30 con il “Truccabimbi”, un modellatore di palloncini e un trampoliere. Alle 16 uno spettacolo particolarissimo, con i bimbi che saranno fisicamente messi dentro a bolle di sapone giganti. Infine alle 17 potranno partecipare ad un laboratorio creativo con pasta di sale e colori. Per i ragazzi ci sarà una dimostrazione di mini volley alle 16, una di mini basket alle 16,30, e una partita amichevole di basket alle 17. Per tutto il giorno inoltre saranno gratuitamente a disposizione i gonfiabili per i bambini.
Alle 18 si chiude con l’esibizione acrobatica dei Truzzi Volanti. «Abbiamo sostenuto questa iniziativa originale – spiega l’assessore provinciale Francesca Brianza – poiché coinvolgerà i giovani, i più piccoli e anche le famiglie. Il belvedere di Azzate è una tra le più belle balconate naturali della nostra provincia». L’iniziativa tra l’altro non punta solo al divertimenti: «Vogliamo far vivere il centro storico in un modo originale e diverso dal solito – dice il sindaco Gianni Dell’Acqua – in un luogo stupendo e forse ancora poco conosciuto che merita di essere valorizzato».
e.marletta
© riproduzione riservata