VARESE Tutto è iniziato per la prima volta a d’Immeubles en Fète, quartiere parigino, nel 1999. E’ stato un successo sopra ogni aspettativa. Per cui nel 2000 ci fu il lancio dell’evento in tutta la Francia; nel 2001 fu esteso a livello europeo e nel 2004 il lancio ufficiale di European Neighbours’ Day, cioè la Festa Europea del Vicinato.
In Italia, nel maggio 2005 fu organizzata la prima Festa dei Vicini a Roma; si chiuse una piccola strada e tutti gli abitanti del quartiere mangiarono insieme quanto portato dal proprio dirimpettaio. E’ stato un successo magnifico. Centinaia di persone parteciparono all’evento ed in contemporanea venne festeggiata in oltre 450 città di 16 Paesi europei. Un successo immediato e crescente, infatti vi partecipano ogni anno circa otto milioni di cittadini europei di 29 paesi e 725 città, e da due anni la festa ha contagiato città di Canada, Usa, Australia e Giappone.
Sabato 18 giugno dalle ore 12.30, presso il quartiere Sangallo a Varese – spazio verde comune – e domenica 19 giugno dalle ore 12.30 presso il Quartiere Matteotti a Saronno – struttura parrocchiale di San Giuseppe – ci sarà l’inaugurazione della Festa dei Vicini 2011. Per gli abitanti dei due quartieri sarà l’occasione di familiarizzare con i propri vicini ed insieme trascorrere un momento di convivialità.
La Festa in poche parole: ritrovarsi per trascorrere insieme una giornata tra animazione per i bambini, chiacchiere e gustosi pic-nic.
L’ambizione di questa iniziativa è molto semplice: sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l’individualismo e l’isolamento. Troppo spesso si dimentica il contatto diretto con la gente.
e.marletta
© riproduzione riservata