Fiamme e paura nella palazzina Ragazzo di 17 anni intossicato

FERNO Fiamme in via Oberdan: intossicato un ragazzo di 17 anni. Le fiamme sono divampate poco dopo le15.30 di ieri. L’incendio ha avuto origine dal box della palazzina a tre piani che si affaccia al civico 109 della strada che attraversa San Macario.
L’accaduto è ancora al vaglio dei vigili del fuoco, subito intervenuti. Stando a quanto appurato sinora, le fiamme avrebbero avuto origine accidentale; nessuno avrebbe appiccato il fuoco intenzionalmente.
Secondo una prima ricostruzione il ragazzino,

studente di 17 anni che risiede nella palazzina, era all’interno del box. Un box di proprietà della sua famiglia: nel garage c’erano il motorino dell’adolescente, barattoli di vernice e una bicicletta.
Tutto è andato distrutto dall’incendio; non è chiaro cosa il giovane stesse sperimentando all’interno della rimessa; forse una miscela di colori per il motorino. Qualcosa, però, ha fatto divampare le fiamme; i fumi di benzina e vernice hanno alimentato la vampata facendola propagare rapidamente. Mentre il ragazzino è riuscito a fuggire, stendendosi sul ciglio della strada in attesa dei soccorsi, al primo piano della palazzina tre persone sono rimaste intrappolate. Il fumo, più che il fuoco, sbarrava loro la via di fuga.
Gli altri residenti nella palazzina in quel momento non erano presenti. I tre residenti prigionieri dell’incendio sono usciti sul balconcino del loro appartamento sfuggendo ai miasmi e sbracciandosi in cerca d’aiuto; intanto, i vicini prendevano d’assalto i centralini del 115. I pompieri sono arrivati in un lampo.
Dal box non si è salvato nulla: distrutti motorino, bici, vernici e attrezzi con danni strutturali ancora in fase di quantificazione ma si parla di migliaia di euro. Le altre squadre dei vigili del fuoco,invece, hanno raggiunto gli intrappolati e, muniti di bombole di ossigeno, li hanno aiutati a uscire sani e salvi dal palazzo.
A preoccupare erano invece le condizioni dell’adolescente che è rimasto leggermente intossicato dal fumo. Il ragazzo è stato trasportato in ospedale a Gallarate lamentando forte bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie oltre a qualche leggera ustione molto superficiale alle mani in seguito a un tentativo di arginare le fiamme. Ne avrà per cinque giorni. In corso accertamenti sull’agibilità della palazzina.

s.bartolini

© riproduzione riservata