Napoli, 14 dic. (TMNews) – Nello stabilimento Fiat di
Pomigliano d’Arco, debutta oggi la nuova Panda. La city car del Lingotto evolve un modello che ha riscosso un notevole successo sul mercato.
Il progetto è stato realizzato nella fabbrica alle porte di Napoli, evoluta e ripensata anche dal punto di vista delle relazioni sindacali. Una nuova società, ‘Fabbrica Italia Pomigliano’, con un contratto nazionale specifico firmato il 29 dicembre 2010 (senza la Fiom), che è poi stato preso come riferimento per il contratto di gruppo di primo livello siglato questa mattina a Torino.
Il nuovo modello viene costruito nello stabilimento ‘Giambattista Vico’, un sito completamente riattrezzato per l’occasione. L’investimento del Lingotto è stato di circa 800 milioni di euro. Nel vecchio impianto erano collocati 4.200 dipendenti. A oggi, con la nuova società sono stati riassunti 600 lavoratori che diventeranno 900 entro fine anno. L’obiettivo è di ricollocare tutti i 4.200 lavoratori mano a mano che la produzione aumenterà in relazione alle risposte della nuova city car sul mercato.
rccq
© riproduzione riservata