Se il buongiorno si vede dal mattino, la Fiba Champions League non nasce sotto i migliori auspici. Soprattutto per Varese, convinta sostenitrice della prima ora della nuova competizione e ammessa alla stessa con una wild card anche in virtù del brillante cammino dello scorso anno in Europe Cup, ma vittima quantomeno di un malinteso capace di far preoccupare società e tifosi.
I fatti. Nella serata di martedì sul sito www.fibaeurope.com/draws è comparso un elenco delle squadre partecipanti alla coppa che ha apparentemente sconfessato le informazioni diramate il 29 giugno scorso dalla stessa federazione internazionale. Nella lista, che suddivideva le formazioni ammesse direttamente alla regular season (24, con le italiane Venezia e Avellino indicate già in seconda fascia), da quelle inserite al secondo turno di qualificazione (8) e da quelle infine accolte al primo turno dei preliminari (16),
la Openjobmetis non figurava più nel secondo elenco come da comunicazioni precedenti. Bensì nel terzo, insieme alla Dinamo Sassari relativamente alla cui partecipazione nel pomeriggio era uscita un’indiscrezione, poi confermata ieri dal presidente Sardara.
Un errore del sito? Una retromarcia della Fiba costretta – nel contemplare la Dinamo, peraltro al secondo turno di qualificazione sempre a prestar fede alla suddetta lista – a rivedere i meccanismi per evidenti ragioni aritmetiche (le squadre del primo turno sono diventate dispari)?
Tanto comunque è bastato per creare un minimo di inquietudine, anche ai piani alti di piazza Monte Grappa: essere obbligati a disputare due partite in più, oltre ad allontanare la qualificazione e i 100 mila euro di bonus, costringerebbe a rivedere l’intera preparazione estiva.
«Noi ufficialmente non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione – commenta l’amministratore delegato biancorosso Fabrizio Fiorini – Si tratta di voci che abbiamo letto e sentito come tutti voi. Certo è che se si profilasse uno scenario del genere non sarebbe né bello, né corretto: tutto il nostro precampionato è stato programmato in virtù dell’esordio il 4 ottobre (con ritorno il 6, in casa: il primo turno si giocherebbe di contro il 27 e il 29 settembre ndr). Purtroppo non ci potremmo lamentare più di tanto, visto che siamo stati ammessi con una wild card, ma di certo non ci farebbe piacere: se l’avessero detto subito sarebbe stato un conto, cambiare le carte in tavola ora, invece, per la Fiba sarebbe davvero una brutta figura».
Scritto che gli screenshot “incriminati” nella giornata di ieri sono spariti dalla pagina, diventata senza contenuti, la risposta al mistero sarà data oggi a Monaco di Baviera, dove – a partire dalle 14 – andrà in scena il sorteggio (diretta streaming sul sito ufficiale e sulle pagine Facebook delle società iscritte): per Varese ci saranno il dg Claudio Coldebella e la responsabile marketing Luna Tovaglieri.
Un appunto di mercato: c’è grande attesa per Eric Maynor. É lui la prima scelta dello staff tecnico per il ruolo di regista titolare e le speranze che l’ex play dell’era Caja-Pozzecco accetti la corte varesina sono abbastanza alte. Decisivi in merito saranno i prossimi giorni.