VARESE – Riprendono le lezioni di cinema a cura dell’associazione Filmstudio 90. Quest’anno il tema della stagione 2023/24 sarà la storia del cinema italiano nei cinque incontri che si terranno sarà ripercorsa la filmografia dei più importanti registi del cinema italiano.
Il corso si terrà ogni sabato al Cineclub Filmstudio 90 (via de Cristoforis 5, Varese) da oggi, 30 settembre, al 28 ottobre. Tutti gli incontri dureranno due ore, dalle 16 alle 18.
Si è aperto ieri, 30 settembre con la prima lezione sul Neorealismo e il cinema di Vittorio De Sica, a seguire si parlerà di cinema degli anni Sessanta con un approfondimento su Antonio Pietrangeli, il cinema di genere degli anni Settanta e Ottanta e ancora il cinema contemporaneo confrontando le produzioni di due importanti autori come Paolo Sorrentino e Matteo Garrone; infine i restauri cinematografici e la loro importanza nella costruzione della memoria collettiva.
Per partecipare occorre acquistare la tessera soci Filmstudio 90 o Arci per un singolo incontro (a soli 12 euro), ma la richiesta dovrà essere effettuata almeno 24 ore prima inviando il modulo sul sito: https://www.filmstudio90.it/tesseramento/ oppure per più incontri. Infatti sono già disponibili le tessere socio Filmstudio 90 2024, valide per gli ultimi tre mesi del 2023 e con scadenza al 31 dicembre 2024. Per informazioni e iscrizioni occorre scrivere all’indirizzo [email protected].
Apertosi ieri, con “Le vite cinematografiche di Vittorio de Sica, dal Neorealismo alla modernità” ecco qui di seguito i prossimi appuntamenti:
7 ottobre
“Loro le conoscevano bene: l’Italia al femminile degli anni ’50 e ’60 – a cura della Prof.ssa Maria Francesca Piredda, docente di storia del cinema all’Università Cattolica e l’Università dell’Insubria
14 ottobre
“Questione de-genere: il cinema italiano di genere tra tradizione e innovazione” – a cura del Prof. Andrea Bellavita, docente allo Iulm e all’Università degli Studi dell’Insubria
21 ottobre
“Paolo Sorrentino vs Matteo Garrone: gli ultimi autori del cinema italiano(?)” – a cura del Prof. Andrea Bellavita, docente allo Iulm e all’Università degli Studi dell’Insubria
28 ottobre
“Le cineteche: da dove vengono i film” – a cura di Stella Dagna, esperta di restauro e valorizzazione delle pellicole cinematografiche.
Tutti i relatori a fine seminario saranno disponibili a rispondere alle domande dei partecipanti.