Alle 17.31 è iniziata l’avventura del Varese Calcio sul campo. La prima amichevole stagionale contro lo Stresa (Eccellenza piemontese): presenti al “Forlano” 400 persone, con una grande presenza di tifosi biancorossi venuti ad assistere al primo test-match – dopo soli 10 giorni di allenamento – della squadra di Giuliano Melosi. Varese in maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni rossi in campo con il 4-3-3; stesso modulo per i piemontesi, vestiti di giallo e blù.
Questi gli 11 scelti da mister Melosi: Bordin tra i pali; terzini La Marca a destra e Azzolin sul lato opposto, con Luoni e Viscomi al centro della difesa; Gazo, Gheller e Piccinotti a metà; Becchio punta centrale, ai suoi lati Cavalcante e Lercara.
Biancorossi in vantaggio al 19’: sponda di Gheller e micidiale sinistro di Lercara, che spara all’incrocio dei pali il primo gol della storia del Varese Calcio. Primi 45’ di gioco in archivio sullo 0-1.
Via alla seconda frazione di gioco, con il Varese che dà spazio a tutta la panchina. Questa la nuova formazione: Bordin resta tra i pali; ai lati della difesa Ferrara e Azzolin, con Luoni e Viscomi confermati al centro; Gazo passa al centro del centrocampo, con Gheller sostituito da Zazzi; Leonardo e Marku completano il tridente guidato ancora dal puntero Becchio. All’11’ doppio cambio: fuori Viscomi e Piccinotti, dentro Simonetto e Balconi. Al 24’, in contropiede, il raddoppio del Varese: cavalcata di Zazzi che serve a Leonardo l’assist giusto per lo 0-2. Al 35’ accorcia lo Stresa, con Di Iorio che punisce l’uscita a vuoto di Kakuri (entrato 2’ prima per Bordin) con un preciso pallonetto per il definitivo 1-2.
: Lercara (V) al 19’ p.t., Leonardo (V) al 24’ s.t., Di Iorio (S) al 35’ s.t.
: Barantani (’95), Tagini (’96), Ambrosiani, Cunati, Viganò, Agazzone, Laratta (’97), Di Iorio, Faraci, Cabrini, Tiboni. A disposizione: Losio (97), Cuda (’97), Crusca (’96), Falcetti (’97), Dugnani. All. Boldini.
: Bordin (’95), La Marca (’97), Azzolin (’95), Gheller, Viscomi, Luoni, Cavalcante (’94), Gazo, Becchio, Lercara (’96), Piccinotti (’94). A disposizione: Kakuri, Ferrara (’97), Simonetto (’96), Zazzi (’97), Balconi (’97), Marku (’96), Leonardo (’96). All. Melosi.
: Bartolomeo Sala di Verbania.