Il fine settimana si apre oggi alle 20 con l’appuntamento, per ciclisti ed appassionati di sport, “Happy Hour Mundial”. Al Twiggy di Varese li attende una serata con ospiti d’eccezione come Oscar Freire e Daniele Nardello e altri campioni in attesa delle Tre Valli varesine. Per gli appassionati di Harry Potter il ritrovo è alla Feltrinelli di corso Moro col gioco di ruolo per i ragazzi così da scoprire la casa d’appartenenza nella scuola di Hogwarts e,
da mezzanotte, col nuovo libro della saga. Per chi soffre l’abbassamento delle temperature il cinema Multisala Impero promette di scaldare l’atmosfera col primo week end di “Bridget Jones’s baby”. Ma ce n’è per tutti i gusti, a partire dal film “Blair witch”, passando da “Trafficanti” e “Alla ricerca di Dory”, arrivando a “Ghostbusters” e “L’estate addosso”. I soci di Filmstudio avranno invece “Frantz”.
Chi invece non vuole perdersi una cena sotto le stelle, con calcio e musica potrà scegliere tra hamburger e salamelle o la pizza del Piedigrotta cucinati en plein air al torneo di paletto di via san Francesco di in pieno centro a Varese. Al Circolo di Capolago, dalle 22, si respireranno atmosfere da beat generation coi The Moncakes che presentano The Beatles Tribute. La camminata al calar del sole e visita alla cripta promettono una serata speciale al Sacro Monte di Varese lungo la Via Sacra in un’ora insolita della giornata, ovvero alle 20. Da oggi a domenica, invece, i Legnanesi imperverseranno sul palco del Giuditta Pasta di Saronno. Sabato 24 si apre con la classica: alle 17, al terrazzo del Centro Espositivo monsignor Pasquale Macchi alla Prima Cappella, si terrà il concerto “Transitando per la via” dell’Ensemble de Saxophones di Varese.
“Arcisate in Fiaba”, porterà in provincia, sabato e domenica, una grande festa medioevale, ispirata a “Il Signore degli Anelli”: spettacolo di fuoco medioevale, sbandieratori e musici di Dovara, teatro itinerante, balli e danze, musica medioevale, la falconeria maestra e combattimenti. L’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona, che festeggia i 25 anni, darà il via alla nuova stagione di musica live dei Rootical Foundation, collettivo reggae proveniente dal basso varesotto. Auguri anche al Salotto 2.0, che di anni ne compie tre e festeggia col ritorno a casa Laura Bono che presenterà il nuovo singolo “Voglio dirti” cantato insieme dj Lady Medness. Per gli amanti della discoteca si torna in pista al Deep di piazza Giovanni XXIII a Varese. Per chi, invece, non disdegna una gita oltre confine, al Teatro Paravento di Locarno andrà in scena la prima di “Circus Amleto” di e con Roberto Gerboles e Walter Maconi di Teatro Blu.
Domenica 25 settembre Biumo Inferiore si immergerà nei profumi e nei sapori dell’autunno con la mostra mercato di Artigianato e prodotti tipici. A Villa Toeplitz proseguirà l’appuntamento con le brevi novelle tra un racconto e un croissant di Colazione da Toeplitz. Seguire “Le Dejeuner sur l’herbe” per un candido pic nic. Lo spinoso appuntamento di “Che cactus vuoi?”, sarà in un teatro Santuccio di Varese allestito come una serra, dove diversi espositori accompagneranno i partecipanti alla scoperta del mondo del cactus e delle sue rappresentazioni artistiche. Gli appassionati di musica classica troveranno rifugio col concerto per Clavicembalo nella chiesa di Loreto di Capolago.
Al Cinema teatro sociale alle 17 Lina Wertmuller riceverà il Premio Chiara alla Carriera 2016.
Dalle 14.30 alle 17 il Centro Commerciale Le Corti ospiterà una grande festa dedicata ai bambini: animazioni, truccabimbi, sculture di palloncini e merenda in collaborazione con la Croce Rossa Italiana-Comitato di Varese, presenti per il divertimento dei più piccoli, ma anche per divulgare le manovre pediatriche salvavita. I ghiotti cibo di strada avranno come tappa obbligatoria, dalle 14 a mezzanotte, il “Monate Street Art e street Food” tra percorsi enogastronomici, musica e attività per i più piccoli. Ad Angera, invece, il centro storico, dalle 15, si riempirà con la sfilata di carri vendemmiali e allegorici della Festa dell’Uva.