– Dall’aperitivo country al Tea Time, dalla festa celtica alla serata da antico Golasecchiano: sulle rive del Ticino l’estate non è finita e ci si prepara al grande evento annuale: la festa di Sesto Città di metà settembre.
È ricco il programma delle manifestazioni cittadine e spazia fra cultura, tradizione e voglia di novità. Il primo appuntamento di domani è al bar Emiazico con un insolito AperiCountry in piazza Garibaldi. Saranno servite specialità messicane e texane e allestita una pista in legno per i balli di gruppo guidati. Tutt’altro clima in biblioteca con il Tea Time tipically English del 26 agosto alle 17.30. La pasticcera inviterà ad un dolce assaggio durante il rituale inglese.
Spazio alla cultura domenica 6 settembre: il Museo Civico e l’assessorato alla Cultura propongono una rievocazione storica con la Cena con i Celti nel cortile della biblioteca. Dalle 18 il Soprintendente per i beni archeologici della Lombardia terrà una conferenza sulle situle delle tombe di guerriero di Sesto Calende e sui miti dei più antichi Celti d’Italia. Seguirà una cena ispirata alle tradizioni celtiche (prenotazioni in biblioteca. 23 euro). Durante la serata il museo resterà aperto con visite guidate. Venerdì 11 settembre invece si parla di acqua rigeneratrice: in sala consiliare alle 21 la conferenza: L’acqua, la nostra prima medicina.
La voglia di divertirsi proseguirà con la festa di Sesto per antonomasia del 12 e 13 settembre di cui daremo prossimamente il programma dettagliato: sabato 12 alle 21 in piazza De Cristoforis si riderà con i comici di Zelig e Colorado e il loro Crazy Show. Tornano i Celti sabato 19 settembre per una Serata da antico Golasecchiano: un tuffo nel passato, a tavola e nei laboratori artigiani dei nostri antenati con visite guidate al museo e laboratori d’archeologia sperimentale dalle 19 alle 24. I partecipanti potranno lavorare il rame, macinare il miglio, provare la tessitura, decorare la ceramica, realizzare un pendaglio (partecipazione gratuita).
Domenica 20 nel centro storico il 2° raduno bandistico nel centro storico. E per chi avesse nostalgia delle vacanze appena trascorse, un tuffo di nostalgia nel Mare che Vorrei, la mostra allo Spazio Cesare da Sesto.