Fine settimana di festa in Valle Olona

Nel fine settimana la Valle Olona sarà percorsa da sagre, feste, appuntamenti culturali e sportivi.

La prima manifestazione a prendere il via sarà, venerdì sera, la Festa di Nizzolina dedicata a Santa Maria nascente, organizzata dall’Associazione Pro Nizzolina in collaborazione con la Pro Loco di Marnate e con il patrocinio del Comune. Fino a lunedì 8 al campo sportivo si susseguiranno eventi culinari, musicali e danzanti, l’animazione per i bambini e momenti di preghiera.

La seconda è la festa della Madonna dell’albero che si svolgerà da sabato fino al 14 settembre in località Prospiano a Gorla Minore.

Domenica torna a Castellanza la tradizionale marcia podistica che il gruppo sportivo Tapascioni e il Cai, con il patrocinio dell’assessorato allo sport e  la collaborazione della Federazione italiana amatori sport per tutti, organizzano al fine di raccogliere fondi da destinare all’ospedale di Wamba in Kenia creato nel 1966 dal dott. Silvio Prandoni, castellanzese emerito. La trentanovesima Wamba Hospital,  aperta a tutti, si snoderà lungo due percorsi, uno da 7 km e uno da 13, con partenza dalle 8.30 alle 9.30 alla Corte del Ciliegio.

Le iscrizioni dei partecipanti dovranno essere effettuate entro le 22 di venerdì per i gruppi e fino all’ora della partenza per i singoli partecipanti. E’ previsto un contributo di partecipazione di 2,50 euro per tesserati FIASP e di 3,00 euro per i non tesserati.

Domenica alle 15 a Villa Pomini avrà luogo “Mille anni e mille ancora”, tributo a Fabrizio De Andrè, manifestazione che l’Amministrazione comunale porta avanti da undici anni. Organizzata in collaborazione con l’Orchestrina del Suonatore Jones, l’evento vedrà alternarsi sul palco gruppi provenienti da tutta Italia, ognuno dei quali proporrà la propria interpretazione della musica del cantautore genovese.

Infine, sempre domenica, ma a Olgiate Olona, torna un altro appuntamento della tradizione, la Sagra del Gerbone, giunta alla 42esima edizione, proposta dalla Pro Loco.

© riproduzione riservata