«Finti autovelox per una vera sicurezza stradale»

Sicurezza stradale, protezione degli utenti deboli della strada come i pedoni e prevenzione

– L’amministrazione comunale di Besozzo prosegue nel suo piano per rendere più sicure le strade del paese, sia quelle ad alto scorrimento, sia quelle che attraversano le frazioni.
Pochi giorni fa sono stati posati due nuovi velobox di colore arancione, che ora si trovano anche in via Marconi, sul lato sinistro della strada, nei pressi dell’intersezione con via De Amicis, in zona campo sportivo e in via Trieste, in direzione Gemonio, sul ciglio destro della carreggiata nei pressi del civico 18.

Altri analoghi dispositivi sono stati posizionati nei mesi scorsi in altri luoghi nevralgici del paese, dove gli automobilisti erano un po’ troppo portati a pigiare il piede sull’acceleratore: Bogno, Cardana e Olginasio sulla provinciale.
«Sia in via Marconi che in via Trieste la velocità media dei mezzi di passaggio è elevata – spiega il sindaco – In più il traffico veicolare è intenso e lungo la strada non ci sono marciapiedi. Con la posa dei nuovi velobox,

che sono ben visibili, vogliamo agire sulla prevenzione e non certo fare cassa».
L’effetto deterrente sulla velocità provocato dalla presenza ai bordi della strada dei marchingegni di colore arancione, tanto temuti dagli automobilisti, sono evidenti, anche se all’interno del velobox non è presente l’autovelox.
«I risultati ottenuti in termini di sicurezza stradale finora sono soddisfacenti», commenta il primo cittadino, che annuncia novità per la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali. Il Comune qualche mese fa ha partecipato a un bando regionale per ottenere finanziamenti per otto strisce pedonali, ma il progetto non è stato finanziato.

«Con risorse del Comune inizieremo a rendere maggiormente sicuri tre attraversamenti – annuncia il sindaco – L’auspicio è di iniziare gli interventi prima di fine anno».
Le prime tre strisce pedonali protette saranno in centro, nelle vie Roncari e XXV Aprile, e in via Marconi, dove anche nel recente passato si sono verificati incidenti, per fortuna sempre di lieve entità.
Sempre in termini di maggiore sicurezza stradale, a tutela dei pedoni, l’amministrazione comunale ha apportato modifiche alla segnaletica nella frazione di Bogno. Nei pressi della scuola primaria “Quaglia” di via Monteggia, è stato realizzato un attraversamento pedonale e introdotto il limite di velocità a 30 orari, dall’intersezione con le vie Binda e Quaglia fino al civico 31.
Ultimo capitolo, quello della destinazione dei proventi incassati con le multe, che nel 2014 hanno fruttato al Comune circa 128mila euro. Come previsto dalla legge, metà di questa cifra, circa 64mila euro, è da destinare alla sicurezza stradale; 27mila euro saranno assegnati per il miglioramento della segnaletica; 17mila alla manutenzione delle apparecchiature e al pattugliamento notturno; infine 25mila per l’illuminazione pubblica e la manutenzione delle strade.