Fisco/ Befera:Ora possibile riportare evasione a livello Ue

Roma, 11 dic. (TMNews) – “In molti Paesi occidentali il segreto bancario è attenuato, ma nessun altro Paese, a parte la Grecia, ha il nostro livello di evasione” e “il tasso di liberalismo si confronta con l’osservanza della legge”. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera, presidente di Equitalia, si dice convinto che se certamente “non basterà un giorno per ridurre a livelli europei un’evasione di 120 miliardi l’anno”, finalmente “oggi abbiamo tutti gli strumenti per operare: l’informazione completa sui movimenti finanziari, il redditometro, la tracciabilita’ del contante”. Ed “è finito il segreto bancario”.

“Incroceremo i dati – ha sottolineato Blefera in una intervista al Corriere della Sera- su conti correnti, fondi e patrimoni.Adesso il sistema informatico dell’Agenzia registra tutte le transazioni su conti correnti, fondi, gestioni patrimoniali, polizze assicurative”. E si potrà “usare questa enorme banca dati per selezionare persone e gruppi meritevoli di controlli”. “Si verifica e nessuno – ha sottolineato Blefera replicando alle critiche di scelte da Inquisizione e Stato di polizia- viene crocifisso in partenza, ma perchè non voler spiegare l’apparenete incongruenza…?”.

Quanto al pacco bomba esploso ad Equitalia ferendo Cuccagna, “io – ha risposto Befera- non sono un inquirente” ma “certo è che le campagne di odio contro Equitalia creano il clima favorevole ad atti criminali esecrabili come quelli contro il dottor Cuccagna”. Così come il pluaso per l’attentato che si è registrato sul web, a giudizio del presidente di Equitalia, “sono consensi figli della disinformazione” frutto ” casi particolari enfatizzati dai media come se fossero la regola”.

Rcc/Tor

© riproduzione riservata