Washington, 24 set. (TMNews) – Un’azione “decisiva” per affrontare i pericoli che minacciano l’economia mondiale. Con interventi collettivi per ristabilire la fiducia e la stabilità finanziaria. E’ quanto ha deciso il Comitato monetario e finanziario internazionale, l’organo più rappresentativo del Fondo monetario internazionale che nel comunicato finale ribadisce la strategia di ristabilire uno stato sostenibile delle finanze pubbliche assicurando allo stesso tempo la ripresa economica.
Dal canto loro “i paesi della zona euro faranno tutto ciò che è necessario per risolvere la crisi dei debiti sovrani della zona euro assicurando la stabilità finanziaria dell’euro e dei suoi stati membri, E ciò – si legge nel comunicato finale – include l’attuazione della decisione finale dei leader dell’area euro che lo scorso 21 giugno hanno deciso di aumentare la flessibilità dello European Financial Stability Facility (Efdf), massimizzando il suo impatto e migliorando la gesione della crisi dell’area euro e il suo governo”.
Le conomie dei Paesi avanzati assicureranno inoltre un adeguato livello di capitalizzazione delle banche e un adeguato accesso al mercato dei capitali, mantenendo politiche monetarie accomodanti fino a quando ciò sia compatibile con la stabilità monetaria, avendo sempre in mente eventuali ricadute.
BOL
© riproduzione riservata