Bruxelles, 20 mag. (TMNews) – L’economista e ministro delle Finanze francese Christine Lagarde è stata ormai “quasi incoronata” come candidata dell’Europa alla guida del Fondo Monetario Internazionale al posto di Dominique Strauss-Kahn. Lo rivelano fonti diplomatiche europee, che scommettono sull’invio di un “segnale” in questo senso già nel corso di una riunione del G8 la settimana prossima in Francia.
“Lagarde è già quasi incoronata”, stima questa fonte. “Si potrebbe avere un segnale già a Deauville”, dove si ritrovano il 26 e 27 maggio i capi di stato e di governo dei grandi paesi industrializzati.
“L’Europa dovrebbe reagire in fretta” nel presentare un candidato: “bisognerebbe prendere il posto subito”, sottolinea la fonte. “L’Ue non ha altri candidati, non ci sono alternative”, e quindi bisognerà “fare i conti” con le ombre giudiziarie che incombono in Francia su Lagarde, collegate all’uomo d’affari marsigliese Bernard Tapie, implicato in varie inchieste per corruzione e falsi in bilancio.
Fcs
© riproduzione riservata