Fondi per il Sacro Monte di Varese, per il sindaco Galimberti è “un ulteriore risultato raggiunto”

Secondo il primo cittadino questi fondi sono il frutto della collaborazione tra il Ministero della Cultura, la Regione e il Comune (foto d'archivio)

VARESE – “Un’ottima notizia. Un ulteriore risultato raggiunto grazie alla grande collaborazione tra enti, come il Ministero della Cultura e il Ministro, la Regione e il presidente Fontana e il Comune di Varese”. Così il sindaco di Varese Davide Galimberti commenta l’arrivo dei fondi, nell’ambito di un piano milionario per la Lombardia varato dal Ministero della Cultura, per il Sacro Monte di Varese, un Bene Unesco.

Per il primo cittadino di Varese, insomma, questo finanziamento si inserisce nel percorso di riqualificazione e valorizzazione della città portato avanti dalla sua giunta.

Il lavoro preparatorio

La vicesindaca Ivana Perusin, dal canto suo, sottolinea come tutto sia il frutto di una strada intrapresa già da tempo. Sul Sacro Monte, infatti, si lavora già dalla fine del 2021, quando iniziò il lavoro per candidarlo al bando del Piano nazionale di rinascita e resilienza (Pnrr).