Fontana contrattacca sull’autonomia differenziata: “Nessuno tocchi i diritti lombardi”

“La Lombardia – dice – ha sempre dimostrato di saperlo fare in maniera virtuosa. Dobbiamo aumentare la nostra competitività” (foto d'archivio)

MILANO – “L’Autonomia non è un obbligo. Chi non vuole assumersi maggiori responsabilità con i propri cittadini non la richieda, ma non si permetta di togliere ai lombardi questo diritto sancito dalla Costituzione”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

“Per questo, oggi Regione Lombardia si costituisce in giudizio davanti alla Corte Costituzionale contro i ricorsi presentati da Puglia e Sardegna – prosegue –.Non possiamo piegarci al volere di chi ha contribuito, attraverso fake news, ad alimentare un clima di contrasto tra nord e sud del Paese, solo per motivi politici e strumentali o semplicemente perché non in grado di amministrare”.

“La Lombardia ha sempre dimostrato di saperlo fare in maniera virtuosa. Dobbiamo aumentare la nostra competitività, poiché le regioni tedesche, francesi e spagnole con cui ci confrontiamo godono di un’autonomia più ampia della nostra e rischiamo di rimanere tagliati fuori dal mercato europeo e mondiale”.