MILANO – Angelo Stoppani, uno dei grandi pionieri dell’alta gastronomia italiana, che ha saputo fare del marchio milanese Peck il punto di riferimento per i gourmet di tutto il mondo e promuovere la qualità e l’eccellenza nel settore alimentare, è morto martedì 2 gennaio a Milano all’età di 86 anni. I funerali, come informa l’Adnkronos, si terranno venerdì 5 gennaio, alle 11, nella Basilica di Santa Maria presso San Satiro in via Torino 17 a Milano.
Per oltre 40 anni è stato con i suoi fratelli lo storico proprietario della gastronomia Peck, che da negozio è diventato un brand capace di promuovere a livello internazionale il buon cibo di Milano e dell’intera Italia, promuovendo le grandi eccellenze, dalle salse ai salumi, dai formaggi agli oli, fino ai vini e ai distillati. Primo di sette figli maschi, a 13 anni Angelo (classe 1937) inizia a lavorare come garzone in una salumeria di Brescia, dove svolge il primo periodo di apprendimento e acquisisce passione per il lavoro. Dopo qualche anno si trasferisce a Milano, dove completa la sua formazione in rinomati negozi di salumeria e gastronomia.
Nel 1958 decide di mettersi in proprio, inizialmente insieme ai fratelli Mario (scomparso nel 2021 all’età di 81 anni) e Remo, a cui si aggiunge qualche anno dopo anche Lino, rilevando una piccola attività di dettaglio alimentare. Nel 1962 vende il primo negozio per acquistarne uno più grande nel centro di Milano. Nel 1970 rileva con i fratelli la storica Salumeria Peck, fondata nel 1883 da Francesco Peck, salumiere di Praga. Sono gli anni del boom economico, ma anche quelli in cui la grande distribuzione organizzata incomincia ad invadere il mercato, con politiche commerciali che cambieranno radicalmente negli anni successivi la rete distributiva commerciale dell’Italia.
Per contrastare la sfida imposta dai grandi gruppi del retail, Angelo Stoppani aggiorna e rivede le modalità dell’offerta, investendo sui fattori qualificanti l’offerta e molto apprezzati dalla clientela: costante e rigorosa attenzione alla qualità nei prodotti, professionalità nel servizio, ambientazione dei negozi, esclusività negli assortimenti. Con questi presupposti, i negozi vengono ripetutamente ristrutturati, viene ampliata l’attività di produzione, con particolare attenzione alla linea dei piatti pronti, viene consolidata l’attività di catering e di alta ristorazione, rafforzata la linea enoteca, avviata l’esportazione dei prodotti, sviluppando un’ampia offerta dei prodotti a marchio.