Forti piogge e rischio smottamenti Provinciale 61 osservata speciele

LAVENA PONTE TRESA Si muove la montagna sopra la Provinciale 61 fra Lavena Ponte Tresa e Ponte Cremenaga. Per ora la strada è ancora transitabile ma le violente precipitazioni in corso potrebbero obbligare le autorità a chiudere il tratto di provinciale. Ai piedi del comune di Codegliano Viconago, la montagna sta infatti spostandosi, anche se impercettibilmente.

Nulla di nuovo, per la zona, considerata ad alto rischio di smottamenti. Complice, infatti, le forti piogge delle scorse ore il terreno a ridosso della strada provinciale 61, che collega Lavena Ponte Tresa a Ponte Cremenaga, sembra così essersi rimesso in movimento. Come annunciano le autorità locali, la strada è ancora transitabile. Tuttavia, se nelle prossime ore pioggia dovesse continuare a cadere con questo ritmo, non è escluso che si debba procedere alla sua chiusura. Chiusura legata ovviamente a motivi precauzionali.

Previsto anche l’arrivo sul posto i tecnici della Provincia di Varese che valuteranno, nello specifico, la situazione. Il violento temporale che dalla fine del pomeriggio di ieri ha duramente colpito anche la zona del Lago Maggiore ha causato altri, poi, altri disagi nel Luinese, con caduta di alberi e detriti. I Vigili del Fuoco sono intervenuti a parecchie riprese per fare fronte ai numerosi allarmi.
A. Pag.

f.artina

© riproduzione riservata