Frana in via Sant’Anna: oggi spettacolare messa in sicurezza della parete rocciosa frantumata che minaccia quattro edifici.
Le nove persone sgomberate anche ieri sono rimaste lontane da abitazioni ed attività commerciali: il rientro forse questo pomeriggio. «Soltanto dopo che i tecnici avranno dato l’ok – spiega il sindaco – Intanto è stato pianificato l’intervento di messa in sicurezza».
Ieri mattina la frana è stata studiata da un rocciatore, un geologo e i tecnici dell’ex genio civile. Alle 12 il punto della situazione: il pericolo maggiore è dato da un masso del peso stimato di dieci quintali che praticamente in bilico rischia di abbattersi sulle abitazioni sottostanti. Alle 8.30 di questa mattina torneranno in via Sant’Anna i rocciatori: il masso sarà intelaiato con speciali imbracature in acciaio. La speciale rete contenitiva sarà quindi agganciata a un elicottero. Il masso sarà trasportato in volo sino a valle e posizionato in condizioni di non nuocere. «Quindi saranno consolidate le rocce con minore massa – aggiunge Piccolo – A quel punto, una volta ricevuto il benestare dei tecnici, revocherò l’ordinanza».
© riproduzione riservata