CUGLIATE FABIASCO – Un’imponente frana ha colpito nel pomeriggio di mercoledì 26 marzo il territorio di Cugliate Fabiasco, causando la chiusura della Strada Provinciale 23. Il cedimento si è verificato subito dopo l’acquedotto, lungo il tragitto che collega Cugliate Fabiasco a Montegrino Valtravaglia attraverso il monte Sette Termini.
Lo smottamento ha riversato sulla carreggiata un ingente quantitativo di terra e massi, bloccando completamente il passaggio. Il Comune di Cugliate Fabiasco ha confermato l’intervento tempestivo della Provincia di Varese per la rimozione del materiale franato, ma la situazione rimane incerta. «Ulteriori distacchi di roccia non sono da escludere – spiegano dal Comune – e per questo motivo la strada resterà interrotta almeno fino a domani, quando un geologo valuterà la stabilità del versante».
Le abbondanti piogge dei giorni scorsi potrebbero aver reso instabile il terreno, portando al cedimento improvviso. Fortunatamente, al momento della frana, nessun veicolo o pedone si trovava in transito e non si registrano danni a persone o strutture.
(immagine di repertorio)