Francescani; Il Papa li riceve: ‘Francesco è un Vangelo vivente’


Castel Gandolfo, 18 apr. (Apcom)
– Udienza “storica” a Castel Gandolfo. Il Papa ha infatti ricevuto questa mattina 2mila francescani che si sono riuniti (tutte le quattro famiglie insieme) dopo 800 anni dalla fondazione dell’Ordine.

“Una felice e storica ricorrenza”, dice Benedetto XVI che ricorda “l’ottavo centenario dell’approvazione della ‘protoregola’ di San Francesco da parte del Papa Innocenzo III. Sono passati ottocento anni – prosegue il Pontefice – e quella dozzina di Frati è diventata una moltitudine, disseminata in ogni parte del mondo e oggi qui, da voi, degnamente rappresentata”. “Al termine di questa straordinaria esperienza – aggiunge Ratzinger – siete venuti insieme dal ‘Signor Papa’, come direbbe il vostro serafico Fondatore”.

Francesco, osserva Benedetto XVI, “comprese se stesso interamente alla luce del Vangelo. Questo è il suo fascino. Questa la sua perenne attualità”. “Così il Poverello – spiega – è diventato un vangelo vivente, capace di attirare a Cristo uomini e donne di ogni tempo, specialmente i giovani, che preferiscono la radicalità alle mezze misure”. Il Papa ha ringraziato i francescani “per il dono prezioso che voi stessi siete per l’intero popolo cristiano”.

Infine, l’invito ai francescani di tutto il mondo. “Come Francesco e Chiara d’Assisi, anche voi impegnatevi a seguire sempre questa stessa logica: perdere la propria vita a causa di Gesù e del Vangelo, per salvarla e renderla feconda i frutti abbondanti”.

Ssa

© riproduzione riservata