Francia/ Corteo su pensioni, per i sindacati alta partecipazione


Parigi, 2 ott. (Apcom)
– La partecipazione popolare alle manifestazioni contro la riforma delle pensioni decisa dal governo francese è di pari livello rispetto agli scioperi del 7 e 23 settembre: lo hanno reso noto le organizzazioni sindacali, mentre la polizia parla di un’affluenza minore.

Le stime riguardano tuttavia i cortei che si sono svolti in mattinata, mentre le due principali manifestazioni, in programma a Parigi e Marsiglia, sono iniziate da pochi minuti.

Secondo le cifre fornite dal Ministero degli Interni sarebbero scese in piazza circa 380mila persone contro le 410mila del 23 settembre; i sindacati da parte loro ammettono un calo anche del 40% nelle zone occidentali del Paese a causa delle difficili condizioni meteorologiche. Lo sciopero del 23 settembre aveva dato luogo ad una guerra di cifre: i sindacati avevano parlato di circa tre milioni di partecipanti, il triplo delle stime avanzate dal governo.

La riforma delle pensioni – già approvata dall’Assemblea Nazionale – dovrà passare all’esame del Senato il prossimo 5 ottobre e prevede tra le altre modifiche un innalzamento dell’età minima, che passerebbe dai 60 ai 62 anni.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata